“DisOrientamenti”, torna il festival indipendente di Marcellina: 7, 8, 9 luglio

Appuntamento in Piazza Padella per il fine settimana, di seguito il programma.

 

Programma:

Venerdì 7

Ore 18.00 – Trazione Diretta. Spazio di sperimentazione di musica elettronica.

Ore 19.00 – “Parlate alli vecchi dal viso scavato”. Lettura delle poesie dello scrittore marcellinense Loreto Giosi: l’esistenza, l’amore, i segreti della felicità. Con la voce di Elisa Fornari e la chitarra di Alessandro Merli.

Ore 21.00 – Canti di Maremma, d’Amore e d’Anarchia. Voce di Laura Gubinelli (Myu Bibi Tuss)

Ore 21.30 – “Come un volo di rondine”. Con Viola Mirmina. Regia di Roberto Scaringella. Un viaggio dalla nascita all’età adulta, durante il quale Viola imparerà quanto possano semplificare la vita due bugie bianche ogni tanto, ma anche l’enorme, soddisfacente piacere che dà il dire la verità, una buona volta. E la verità è che Viola ha un disturbo alimentare, di cui non dovrebbe vergognarsi più.”

Ore 22.30 – Rìding Tristocomico – Festival Indipendente Marcellinese. Di e con Arianna Porcelli Safonov.
Il “Rìding Tristocomico” è uno spettacolo semplice di teatro comico missionario. La missione è accendere piccoli focolai di sommossa intellettuale, in grado di svegliare le menti più assopite dalla mondezza mediatica e di farlo a colpi di risate e schiaffetti culturali.
Una selezione di racconti tratti dal blog umoristico e partigiano di Madamepipì e dal libro “Fottuta Campagna” (Fazi, 2016) adattati per la scena, in cui Arianna Porcelli Safonov trascina a forza chi ascolta, all’interno di quel mondo misterioso e rivoluzionario che è il ragionamento.

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Azzannata dal cane degli amici di famiglia, bimba di due anni in ospedale

Ore 23.30 – Indipendent Jam Session. A cura di Angelo Pedoni.

 

Sabato 8

Ore 8.00 – Escursione nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili (Prato Favale – Campitello (Remissino Vecchio)
Camminare – Escursione con l’Agrifoglio

Ore 18.00 – Trazione Diretta. Spazio di sperimentazione di musica elettronica.

Ore 20.30 – “Saamiya”. Una narrazione di e con Erika Grillo. Musica di Walter Pulpito. Saamiiya è stata una velocista somala scomparsa in un naufragio a largo delle coste italiane nel tentativo di raggiungere l’Europa. Il Mar Mediterraneo ne custodisce i segreti, le speranze, i sogni.

Ore 21.30 – “Non credete ai cantanti”. Parole e musica del cantautore Mario Barbaliscia.
Ore 22.30 – “Saamiya”. Replica.

Ore 23.00 – Radical Gipsy in concerto. I Radical Gipsy sono un trio jazz manouche (due chitarre,voce e contrabbasso) che nasce a Roma nel 2012, con un preciso orientamento verso le sonorità del gipsy jazz inaugurato da Django Reinhardt. Il loro repertorio propone una panoramica esaustiva del genere: dai classici di Django fino ai brani dei contemporanei passando per la chanson francese e gli evergreen della Swing Era.

 

Domenica 9

Ore 18.00 – Trazione diretta. Spazio di sperimentazione di musica elettronica.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ospedale, riaperti i reparti di Nefrologia, Medicina e Psichiatria

Ore 18.00 – Laboratorio RiciCreo. Riciclo e creatività! Attraverso il gioco, l’incoraggiamento al riciclo e al riutilizzo di vecchi oggetti, anche stravolgendone la funzione originaria. Perché se fatto da noi, ha più valore di un qualsiasi nuovo acquisto! Laboratorio dedicato ai bambini. (con Valentina Farcomeni)

Ore 19.00 – “La solitudine del maratoneta”, dal testo di Alan Sillitoe. Lettura di Adele Felici, accompagnamento musicale Laura Gubinelli (Myu Bibi Tuss)

Ore 21.00 – “Secondo tempo (Operetta buffa per uno scrittore)”. Di e con Nicola Macchiarlo. Siamo in uno studio televisivo ed è il momento dell’ultimo ospite, un famoso scrittore che leggerà alcuni dei suoi scritti. Inaspettatamente però, i suoi personaggi, stanchi di essere relegati tra le pagine di un libro, si palesano per raccontare ciò che si nasconde tra le pieghe del romanzo.

Ore 22.00 – “L’equilibrio molteplice dell’uno”. Di e con Luca Di Bianca e il cantautore Kristian Oslo. un viaggio circolare dentro e fuori di sé, attraverso la musica, le immagini e le parole.

Ore 22.30 – Roots ‘n’ Grooves in concerto. Band romana che propone un repertorio che spazia dal blues al soul, fino ad arrivare al country.
___________________________________________________
Stand gastronomici e spazi lettura
Allestimento del centro storico è a cura dell’Associazione Culturale Land at Lab – paesaggio tattico

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.