VIDEO Guidonia – Barbet e Guida contro le discariche abusive di cassette di legno

L’Ente ha deciso di contrastare in modo duro questo fenomeno, Guida spiega che le cassette arrivano qui per via della presenza del Centro Agroalimentare: “Sono 137 i Comuni che si servono di questo centro agroalimentare. Le cassette dopo essere state utilizzate, diventano rifiuto. Il rifiuto va smaltito nel Comune in cui è stato prodotto, siccome questo diventa rifiuto di quel Comune, in quel Comune deve essere smaltito: ma che cosa succede invece?”. Non riportano via il vuoto a perdere, prima nel Centro esisteva un impianto in grado di risanificarli per il successivo riutilizzo ma adesso non c’è più e “L’autotrasportatore non trova niente di meglio che abbandonarlo per strada”.

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - “Lavori in corso, auto costrette a viaggiare contromano”

 

Come se non bastasse, all’abbandono si somma una ulteriore attività illecita, ovvero le cassette vengono rivendute sul mercato come se fossero nuove a un prezzo inferiore perché non igienizzate.

 

COME RISOLVERE LA SITUAZIONE? – “Ieri abbiamo avviato un progetto di installazione di fototrappole in tutto il territorio Comunale”. Insomma, lotta dura anche se il territorio “E’ grande ma noi saremo molto duri” ha concluso Barbet.

 

La gestione dei rifiuti nel deposito è illecita e non è l’unico sul territorio.

 

SU TIBURNO IN EDICOLA DA MARTEDì 12 SETTEMBRE IL SERVIZIO COMPLETO SUL “CIMITERO” DELLE CASSETTE E SUI DEPOSITI DEL TERRITORIO

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.