Aumenti pedaggi A24, Cocumazzo: “E’ un paradosso in questo tratto urbano!”

“Abbiamo sottolineato il paradosso del tratto urbano della Capitale di questa autostrada che attraversa il quadrante Est della Capitale e si lega alla tangenziale: i cittadini residenti nei quartieri periferici di Roma, oltre il GRA (Ponte di Nona, Lunghezza, Corcolle, Settecamini, Case Rosse, ecc), sono costretti a pagare pesanti pedaggi per raggiungere il Centro della Capitale, in assenza di infrastrutture alternative e di un adeguato sistema di trasporto pubblico. Tale condizione riguarda decine di migliaia di cittadini, già costretti a tutti i disagi dell’abitare in periferia estrema e riteniamo non possa essere ignorato dall’Amministrazione Comunale” ha commentato Cocumazzo.

E ancora: “L’aumento in questi anni del 300 per cento del costo del pedaggio ha penalizzato fortemente la vita sociale ed economica di questi cittadini che hanno la necessità, per ragioni di lavoro e di studio, di fruire quotidianamente di questa importante infrastruttura di collegamento. Gli aumenti dei costi dei trasporti hanno fortemente condizionato lo sviluppo occupazionale ed economico, di importanti comparti industriali e commerciali, presenti nel quadrante orientale della città. Abbiamo inoltre chiesto di verificare l’adeguatezza degli interventi che la Società ha realizzato effettivamente per la messa in sicurezza dell’asse autostradale, per scongiurare tragedie come quelle accadute a Genova.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Spedizione punitiva a Rebibbia, detenuto massacrato all’ora d’aria

La mobilità garantita dall’Autostrada dei Parchi, in attesa di adeguati investimenti per la mobilità su ferro, è di importanza strategica per il collegamento non solo nel territorio romano dell’area metropolitana, ma anche con le aree interne, fino all’Adriatico.

Per questo le organizzazioni sindacali guardano con interesse all’iniziativa intrapresa da più di 80 Amministratori Locali e Sindaci, delle Regioni Lazio e Abruzzo, di diverse dimensioni e di tutti gli orientamenti politici, tra cui quelli di Guidonia e di Tivoli, che si sono mobilitati  in rappresentanza dei cittadini. In continuità con l’iniziativa di mobilitazione già in atto da gennaio verso il precedente governo, manifesteranno di fronte alla sede del Ministero dei Trasporti a Porta Pia il 19 settembre alle 10,30.

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - LA Croce Rossa inaugura un nuovo mezzo per disabili

Per queste ragioni abbiamo chiesto alla Sindaca Raggi e ai Presidenti dei municipi un urgente incontro, al fine di approfondire tali problematiche e sviluppare un’azione comune a salvaguardia di bisogni di cittadini, lavoratori e imprese”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.