Guidonia – Piano del Commercio, presentata una prima bozza

UNA PRIMA BOZZA – Presenti circa 50 tra imprenditori, attività locali, associazioni commercianti del territorio ed enti che ne curano gli interessi (CNA, Confcommercio, ecc). “Il piano – spiega Zarro – prevede un’introduzione che è una fotografia dello stato attuale del commercio nel nostro comune, una prima fase di descrizione del piano, ed una seconda di interventi volti all’incremento dello stesso. C’è una proposta di delibera che a breve arriverà in consiglio comunale per l’approvazione e che prevede per chi vuole aprire nuove piccole e medie attività commerciali sconti dal 40% al 70%, attività di vicinato (tabaccai, alimentari, mercerie, bar), laboratori di panificazione (forni, pizzerie, ecc), ancora, la somministrazione temporanea di alimenti e bevande durante gli eventi. Per tutte queste cose ed altre ancora saranno  diminuiti i costi dei diritti di istruttoria”.

LEGGI ANCHE  SUBIACO - Roberto Mancini, omaggio al poliziotto eroe della Terra dei Fuochi

 

La Commissione ricorda che non si faceva un piano sul territorio dal 1981.

 

COME SI PROCEDE – Si prevede una tempistica di un mese per “Le integrazioni da parte degli stakeholders (i portatori di interesse coinvolti) e poi la Commissione riconvocherà i commercianti per la sottoscrizione del piano stesso ed iniziare insieme un percorso di collaborazione”.

 

IL BAI – “Il BAI (l’inserimento del borgo di Montecelio nei Borghi Autentici Italiani), al fine di sfruttarne le bellezze e le peculiarità turistiche, interventi sul decoro urbano e su lavori pubblici (vedi marciapiedi installazione pannelli nelle piazze principali), ed estensione dell’ordinanza del disco orario gratuito di 1 h anche nelle altre frazioni, sono solo alcune delle misure inserite nel piano e che si cercheranno di attuare, andando anche a vedere nei risparmi di cassa accumulati in questi mesi”.

LEGGI ANCHE  Pitbull uccide bimbo di 5 mesi, nuova tragedia

 

MICROCREDITO E RETI DI IMPRESE – Zarra informa inoltre che stanno procedendo incontri informali con i rappresentanti di categoria CNA e Confcommercio per organizzare incontri “Sul microcredito e le reti di imprese”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.