Mentana – “Housing sociale”, due famiglie entrano nelle case tolte alla criminalità

“Questa mattina due di queste famiglie sono entrate negli appartamenti di via Leoncavallo 6.  all’interno di una palazzina da tempo in disuso e sequestrata alla criminalità organizzata.  
Sabato scorso l’impegno dei collaboratori e dei clienti di Leroy Merlin che hanno lavorato insieme per dare una nuova veste a questi appartamenti sequestrati alla criminalità. In collaborazione con l’associazione Bricolage del Cuore e la Cooperativa sociale Ceas  sono state organizzate le “Lessons for Good”,  delle lezioni di fai da te impartite dai collaboratori ai volontari. Ad assistere ai lavori anche il Sindaco Marco Benedetti, il Delegato al Patrimonio Daniele Cornia e il Consigliere comunale Matteo Alesiani” fanno sapere dal Comune di Mentana. “Due nuclei familiari, ospiti di una casa famiglia, sono entrati negli appartamenti di via Leoncavallo- ha spiegato l’Assessore ai Servizi Sociali Laura Lucentini-  per iniziare un nuovo percorso di semi-autonomia. E’ stato un percorso lungo e complesso, reso possibile grazie all’impegno e al lavoro dell’Amministrazione: dal sindaco ai singoli uffici tutti, dal contributo in fase di co-progettazione delle cooperative del territorio agli operatori che hanno lavorato per dare una nuova veste agli immobili sequestrati”.
“E’ importante- ha detto il Sindaco di Mentana Marco Benedetti- che da un bene confiscato alla criminalità organizzata nasca un progetto di housing sociale per le famiglie in difficoltà nella gestione della propria vita, intervenendo con politiche sociali che permetteranno loro, in un determinato lasso di tempo, di riacquistare la propria autonomia. No all’assistenzialismo a vita dunque, ma fornire alle famiglie gli strumenti necessari per poi potersela dignitosamente cavare da soli”. 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Pochi tecnici al Dipartimento di Prevenzione, sit-in davanti alla Asl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.