Monterotondo, Città che legge

Si sta svolgendo in questa settimana la settima edizione di “Libriamoci”, l’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (CEPELL), nata da un Protocollo d’Intesa tra il MIUR e il MIBACT, che ogni anno coinvolge le scuole italiane di ogni ordine e grado, sia sul territorio nazionale che all’estero.
Il progetto intende promuovere la lettura tra gli studenti, invitando tutti gli istituti scolastici a inserire nelle proprie attività educative e formative alcuni momenti da dedicare alla lettura ad alta voce, considerata strumento fondamentale per la crescita emozionale e cognitiva dello studente.
Anche le scuole del nostro territorio hanno aderito all’iniziativa. Ad esempio, il Riccardo Varone Sindaco, l’Assessora alla Cultura Marianna Valenti e Matteo Garofoli Assessore
alle politiche educative , hanno partecipato a un momento di lettura e riflessione insieme alle studentesse e agli studenti dell’Istituto Giovagnoli, confrontandosi sul concetto di “Bellezza” e del Mito di Adone, raffigurato negli affreschi delle meravigliose sale di Palazzo Orsini Barberini.
Il Sindaco abbraccia pienamente le finalità della manifestazione, ringraziando tutti i docenti, i Dirigenti e le scuole del territorio che stanno lavorando per diffondere con estremo impegno, nonostante la complessità del periodo, i valori e la cultura della lettura. Invita altresì tutte le ragazze e i ragazzi ad accogliere questo tipo di eventi di sensibilizzazione alla lettura, sottolineando l’importanza della ricaduta positiva che un buon libro, un saggio, una poesia, un romanzo possono avere nel percorso di crescita e di formazione delle giovani generazioni.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Asl, un iPhone da 1.500 euro per la Commissaria Straordinaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.