Federico, di appena 16 anni, è già un campione di kart e Formula 4

I suoi miti sono Schumacher e Senna. "Quando sono in macchina penso a dare il massimo"

Hamilton è un grandissimo pilota, ma i miei idoli sono Schumacher e Senna, perché al di fuori dei titoli, mi trasmettevano emozioni nel vederli guidarli.

Federico Albanese (di Monterotondo) ha 16 anni e sfreccia nell’abitacolo di un kart da quando ne aveva 7. La passione gli è stata trasmessa dal papà che correva da giovane e che oggi lo accompagna a tutte le gare (a volte per via del lavoro è costretto a raggiungerlo qualche giorno dopo, ma Federico, “essendo grande è anche abbastanza autonomo”.

Proprio il padre è stato il primo ad averlo accompagnato a vedere la Pista d’Oro di Guidonia: da lì ha avuto inizio tutta la sua florida carriera.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Voci mai spente", il 25 aprile si ricordano le vittime del nazifascismo a Montecelio

La prima volta che ho corso sembrava come se stessi correndo da tanto tempo, così papà ha capito che avevo del potenziale e con il passare del tempo sono entrato a far parte di competizioni sempre più importanti e vincendo dei titoli e con il tempo sono diventato un pilota professionista”.

Federico ha recentemente vinto il Campionato italiano “ACI Karting” che si è svolto a Sarno e, fresco di vittoria anche nella Formula X, ci ha raccontato nella diretta di lunedì 14 dicembre:

Questa è stata una fine di stagione molto proficua e ricca di soddisfazioni, perché sono riuscito ad aggiudicarmi sia il titolo nella Formula X con la vettura da Formula 4, un risultato che non mi aspettavo dato che è il mio primo anno nelle monoposto, sia sul kart, perché proprio la settimana scorsa (ndr. 6 dicembre) sono riuscito ad aggiudicarmi il trofeo nazionale ACI Karting dove tutti abbiamo avuto modo di esprimere tutto il nostro potenziale.

Il suo sogno è diventare un pilota professionista di Ferrari, Lamborghini (anche con le ruote coperte), nel frattempo riesce a conciliare studio e competizioni, anche se dal mercoledì è costretto a partire per le gare e le prove che le precedono.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.