La fisioterapia degli odori, una ginnastica per recuperare l’olfatto

Sniff test post covid

Gusto e olfatto, sentinelle della malattia

Mai sentito parlare di anosmia? E di ageusia? Niente panico, si tratta di termini medici che  hanno a che fare con olfatto e gusto o meglio, con la loro perdita.

In tempi di pandemia, la prima cosa che abbiamo imparato è stata quella di tenere sotto controllo questi sensi per capire se fossimo o meno in balia del covid. Abbiamo seguito familiari precipitarsi ad annusare formaggi e salumi, masticare la salvia e trangugiare pezzi di cioccolata con il terrore di essersi beccati la malattia.

Insomma, bocca e naso come sentinelle d’allarme da non sottovalutare.

I disturbi di gusto e olfatto sono  assai più diffusi di quanto si possa pensare:  il 65-70% dei positivi al tampone ne soffre. Se gli italiani diagnosticati con il Covid sono oltre 4 milioni e il 20% non ha ancora riaggiustato il naso dopo un anno, vuol dire che centinaia di migliaia di persone ancora oggi non riescono a gustare il caffè al mattino o un buon bicchiere di vino alla sera.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Orologi Rolex e gioielli, sequestrato il "tesoretto" dei rom

È la scomparsa dell’olfatto quasi sempre a determinare quella del gusto mentre i casi di chi sente gli odori ma non i sapori sono veramente rari.

Da alcuni mesi nelle strutture ospedaliere italiane è stata avviata una sperimentazione per aiutare le persone a recuperare olfatto e gusto dopo il covid: una sorta di fisioterapia con odori tipicamente italiani, profumi cioè che fanno parte della nostra “memoria sensoriale” .

Ma come funziona lo sniff-test? I pazienti devono annusare coppie di odori abbinati in modo particolare come ad esempio agrumi e pesca, caffè e cioccolato o fontina e parmigiano per pochi secondi 3-4 volte al giorno in diversi momenti della giornata.

L’obiettivo è riabilitare l’olfatto e al tempo stesso stimolare la capacità di distinguere odori diversi  poiché farlo in un secondo momento potrebbe essere più difficile.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Favori alla “banda del falso”, finanziere nei guai al mercato settimanale

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.