Fine settimana di vaccinazione per gli adolescenti

400 pediatri schierati ma è polemica sulle forniture

Junior open day per i più piccoli

Si parte sabato 12 e per tutto il week end si svolgerà il primo “Junior open day” diffuso su tutto il territorio regionale  in 40 centri vaccinali. Ne seguiranno altri due nei successivi fine settimana di giugno. Non si accederà tramite ticket virtuale scaricabile sull’app Ufirst, come con gli open day Astra-Zeneca over 18, che proseguiranno anche mercoledì 9 a domenica 13. Per i più piccoli verrà aperto un canale sul portale di prenotazione Salute Lazio.

Il censimento degli hub che accoglieranno i 12-16enni è ancora da definire, ma già si parla di grandi centri a Roma, come la Nuvola, Santa Maria della Pietà, Auditorium. Ma gli open day sono solo il punto di partenza della campagna vaccinale junior perché sul campo sono schierati i circa 400 pediatri che hanno dato la loro adesione alla somministrazione dei preparati negli studi professionali.

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - "Showband e Majorettes Festival", chiusa via Nomentana

Ma è ancora polemica sulle forniture: l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato ha fatto sapere che le dosi di Pfizer, destinate ai ragazzi nel mese di giugno, sono circa 30 mila di cui 10 mila andranno agli open day. A stretto giro rispondono i pediatri: sono poche e comunque non sufficienti a garantire in tempi brevi la conclusione dei cicli vaccinali per gli adolescenti.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.