Tari giù. Le attività commerciali tirano un sospiro di sollievo

Approvate altre delibere importanti nel Comune di Morlupo

Giù la Tari
La modifica al regolamento TARI permette di applicare lo sconto sulla TARI 2021 alle attività commerciali del territorio, sfiancate dalle chiusure dei DPCM. È un aiuto concreto, una richiesta di molti che siamo riusciti a realizzare. “Ci siamo impegnati a svolgere il Consiglio Comunale il 29 giugno in quanto la legge prevedeva l’approvazione di questo provvedimento entro il 30 giugno.” – Afferma il Sindaco – 

Morlupo nel consorzio per i Servizi Sociali “Valle del Tevere”

Il Comune di Morlupo è uno dei 17 comuni membri del Consorzio Intercomunale per i Servizi Sociali “Valle del Tevere”. Il Consorzio ha un ruolo fondamentale per l’assistenza ai disabili. Durante questo consiglio si è preso atto delle modifiche allo statuto consortile effettuate dall’assemblea dei sindaci. Sono modifiche necessarie e attese, richieste dalla Regione dal 2018, al fine di adeguare lo statuto alla legge regionale. Questo nuovo statuto permetterà di potenziare i servizi su tutto il territorio dei 17 Comuni, non lasciando indietro nessun utente del distretto socio-sanitario, e permetterà di sfruttare al meglio tutti i fondi regionali disponibili.

Altre delibere

Un’altra importante delibera ha restituito ai morlupesi i terreni comunali fuori parco, circa 6 ettari, concessi al Parco di Veio durante la gestione del Commissario Prefettizio per realizzare un Piano di Sviluppo Rurale mai perfezionato. L’idea dell’Amministrazione è quella di impiegarli per creare orti sociali, percorsi benessere, percorsi scuola di MTB e tiro con l’arco.
Altre le delibere importanti, come la nomina del commissario straordinario del centro sociale anziani e l’adesione all’associazione di comuni finalizzata ai servizi culturali “cento città in musica”. Tuttavia, a mio avviso, la delibera epocale, la più attesa, è quella che permetterà di trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà per le aree incluse nel P.E.E.P “Zona 167” e “Villa Benigni”. – Afferma il Sindaco Iacomussi –  Con questa delibera, attesa dagli anni ’90, abbiamo dato la possibilità ai proprietari delle abitazioni con diritto di superficie di trasformarlo in diritto di proprietà. Lo schema di calcolo è stato impostato per la massima riduzione degli oneri di affrancazione da tale vincolo, proprio per venire incontro ai cittadini.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Frontale sulla via Tiburtina, due feriti in ospedale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.