Wimbledon: niente da fare per Berrettini, Djokovic vince dopo quattro set

Tre ore e mezza circa di corsa, sudore e spettacolo

di Luca Pellegrini

Non bastano tanto cuore e tanta grinta a Matteo Berrettini: il n°1 al mondo Novak Djokovic vince per la sesta volta nella sua carriera il Torneo di Wimbledon, raggiungendo così la ventesima vittoria in un torneo del Grande Slam. (Parziali: 6-7, 6-4, 6-4, 6-3) 

Tre ore e mezza circa di corsa, sudore e spettacolo tra due giocatori che continueranno sicuramente a dominare la scena internazionale. Berrettini entra comunque nella storia: unico italiano, sia tra gli uomini che tra le donne, a raggiungere la finale di Wimbledon. 

Il match vede il 25enne romano riuscire ad aggiudicarsi il primo set (che è anche il più lungo dell’incontro) al tie-break, dopo aver ribaltato ben tre game di svantaggio (parziale di 5-2). Con il punteggio finale di 7-6 (7-4 al tie-break) si va al secondo set con l’italiano in vantaggio. 

Poi esce fuori il campione: Djokovic entra in partita ed il secondo set viene subito indirizzato dal serbo che si porta sul parziale di 5-1. Sembra tutto già chiuso ma Berrettini riesce a reagire, vincendo il successivo game a servizio con un punto spettacolare che vede il tennista capitolino protagonista di un tweener (colpo tra le gambe). Dopo aver rischiato però una clamorosa rimonta, Novak Djokovic pareggia il conto dei set col punteggio di 6-4. 

Stesso punteggio del terzo set: questa volta la situazione sembra decisamente più equilibrata ma Djokovic riesce a strappare un fondamentale break al terzo game: 2-1 per il serbo. Dopo di che entrambi riescono a tenere il servizio per tutto il resto del set fino all’errore decisivo di Berrettini che vede il suo dritto fermarsi sul nastro. 

Il quarto ed ultimo set vede Berrettini cercare di rimanere attaccato alla partita ed i primi game vedono l’italiano ancora una volta letale nel suo fondamentale migliore: la battuta. Sul parziale di 3-3 però, esce fuori ancora una volta l’immensa classe di Novak Djokovic che riesce a giocare costantemente al limite sbagliando pochissimo. Svaniscono le speranze di Berrettini: finisce 6-3 per il serbo. 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Il Mille di Miguel”, Simone Cavallaro vince la corsa delle scuole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.