TIVOLI – Sede venduta all’Asa, Croce Rossa trasferita al “Triangolo”

Il Comune cede il fabbricato di piazza Massimo alla Municipalizzata per 298 mila euro: i volontari Cri alle case popolari di Villa Adriana fino al 2025

La Croce Rossa Italiana di Tivoli cambia sede. Lo stabilisce la determina numero 209 firmata il 2 febbraio dal dirigente al Patrimonio del Comune di Tivoli Riccardo Rapalli.

Con l’atto viene assegnato temporaneamente in comodato d’uso gratuito alla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Valle dell’Aniene il fabbricato di Via Guglielmo Marconi a Villa Adriana, nel complesso di Edilizia residenziale pubblica di proprietà dell’Ater denominato “Il Triangolo”. Col medesimo atto viene approvato lo schema di comodato di uso gratuito fino al 4 marzo 2025 dell’immobile che era stato assegnato alla “Cooperativa Sociale Croce Blu Arl” e che il 21 settembre 2021 è stato restituito al Comune di Tivoli.

Il trasferimento della Croce Rossa a Villa Adriana fa seguito alla vendita da parte del Comune di Tivoli alla “Asa Servizi Srl” del fabbricato di piazza Massimo dove i volontari avevano sede: il 29 dicembre 2021 l’amministrazione comunale e la Municipalizzata hanno sottoscritto il rogito davanti al notaio Alberto Chiosi per la cessione del fabbricato ad un importo complessivo di 298 mila 567 euro.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Restyling del percorso pedonale, via Pisoni chiusa per due giorni

La nuova sede di Via Guglielmo Marconi avrebbe le caratteristiche rispondenti ai requisiti necessari alla Croce Rossa per l’attività volontaria a favore della collettività.

I volontari potranno organizzare 3 eventi annuali patrocinati dal Comune e un presidio a Villa d’Este e Villa Adriana ogni prima domenica del mese; potranno inoltre essere di supporto ed inclusione sociale mediante il banco alimentare nella distribuzione di viveri agli indigenti oltre che nella apertura punti freddo – caldo.

E ancora: diffusione della cultura della donazione del sangue; trasporto infermi a tariffe agevolate in caso di indigenza, segnalati dal Comune; sorveglianza territoriale, attivazione nei casi di eventi emergenziali; promozione del volontariato, con particolare riguardo all’ambito giovanile (formazione ed accoglienza degli studenti liceali nell’ambito nell’ambito del progetto Alternanza Scuola – Lavoro); partecipazione Piano di Protezione Civile Comunale.

LEGGI ANCHE  Eclissi solare totale, grande attesa per l’evento

Il contratto tra il Comune e la Croce Rossa è previsto che nel caso in cui l’associazione ritardi la restituzione del fabbricato oltre la data del 4 marzo 2025 pagherà all’Ente una penale pari a 15 euro per ogni giorno di ritardo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.