TIVOLI – Salvò 74 civili dai talebani, premiato il secondo eroe di Kabul

Medaglia d'argento al valore Aeronautico al Primo Luogotenente Roberto Gabriele, protagonista dell’evacuazione insieme al guidoniano Gianni Fruncillo

I talebani avevano appena preso il potere e avanzavano a colpi di mitragliatore. Ma nonostante il fuoco nemico riuscì, insieme ai colleghi, a portare a termine una difficile e pericolosa missione: salvare i civili dalla furia talebana.

Per questo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito la Medaglia d’argento al valore Aeronautico al Primo Luogotenente Roberto Gabriele, sottufficiale dell’Arma Azzurra nato a Tivoli 58 anni fa.

Il Decreto numero 225 è stato firmato dal Capo dello Stato lo scorso giovedì 5 maggio su proposta del Ministro della Difesa Lorenzo Guerrini.

La Medaglia d’argento al valore Aeronautico è un riconoscimento per l’operato del tiburtino Roberto Gabriele nell’ambito della missione umanitaria condotta dall’Aeronautica Militare dal 15 agosto al 31 agosto del 2021 a Kabul in Afghanistan. In quei giorni i militari erano impegnati nell’evacuazione di connazionali e afghani cooperanti in fuga dalla capitale, a seguito della repentina avanzata del regime talebano sul territorio dell’Afghanistan.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Asl Roma 5, la Cisl denuncia: "Poco personale, servizi a rischio"

Con il passare delle ore un elevato numero di civili si ammassò all’ingresso dell’aeroporto di Kabul, e nonostante i ripetuti attacchi nemici l’Aeronautica mise a disposizione numerosi assetti aerei da trasporto ed equipaggi per un ponte aereo umanitario con il Kuwait prima e l’Italia dopo.

Il Primo Luogotenente Gabriele Roberto era un membro di equipaggio di un velivolo da trasporto.

Nel momento di massima agitazione – si legge nel Decreto del Presidente Mattarella per il conferimento della Medaglia d’argento – con il rischio di rappresentare un bersaglio per il fuoco nemico, allorché anche il velivolo italiano veniva circondato dalla folla in preda al panico che si scagliava in massa verso l’aeromobile italiano, riusciva, in concorso con gli altri membri dell’equipaggio, a isolare ogni varco di accesso all’aeromobile permettendo l’imbarco di 74 persone e il successivo decollo.

In tale circostanza palesava grande coraggio e singolare perizia ergendosi quale brillante esempio di virtù umane e militari”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Litiga con l’amico e gli spara in testa, condannato a 15 anni

Il 5 maggio il Capo dello Stato ha conferito la Medaglia d’argento al valore Aeronautico anche ad un altro eroe di Kabul, il Primo Luogotenente Gianni Fruncillo, sottufficiale dell’Arma Azzurra nato a Guidonia Montecelio 56 anni fa, monticellese doc.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.