TIVOLI – La Città dell’arte in bellezza: Infiorate e Villa d’Este gratis

Ingresso gratuito anche a Villa Adriana e al Santuario di Ercole Vincitore. In centro tappeti di fiori e mostre floreali

Ville gratis e una marea di petali e fiori. Giornata dedicata alla bellezza a Tivoli. Oggi domenica 7 maggio si festeggia Tivoli in fiore. Da mattina a sera sarà possibile ammirare le Infiorate in via Palatina e piazza Plebiscito e addentrarsi nella mostra mercato floreale di piazza Garibaldi.

Nella stessa giornata sarà possibile ammirare l’eterna bella di Villa d’Este, del Santuario di Ercole Vincitore e di Villa Adriana senza pagare il ticket. Oggi, infatti, ricade l’iniziativa ministeriale Domenicalmuseo che prevede per ogni prima domenica del mese l’ingresso gratuito in tutti i siti museali statali del Paese.

Villa d’Este: pillole di storia

La costruzione di Villa d’Este – ricorda l’Istituto Villae – iniziò nel 1550, con la nomina a governatore di Ippolito II d’Este da parte di papa Giulio III, riconoscente per l’appoggio fornito alla sua candidatura in seno al conclave.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, grillini e civici corrono per Francesca Chimenti Sindaca

Il palazzo prese vita dalla trasformazione del convento annesso alla chiesa di San Francesco, sede del governatorato, progressivamente occupato ed ampliato dal cardinale per adattare la residenza al proprio rango.

Fu Pirro Ligorio a valutare le potenzialità della sede governativa a essere trasformata in un “luogo regale”, come scrisse Zappi, e a suggerire ad Ippolito d’Este l’idea di realizzare nel terreno retrostante un giardino di fontane che doveva essere magnifico e assolutamente innovativo, ancor più spettacolare di quello che il cardinale stava creando al Quirinale (futura residenza papale).

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.