GUIDONIA – Addio campo di pozzolana, al Liceo arriva un impianto polivalente

Bandita la gara d’appalto da 250 mila euro

Per quarant’anni ha ospitato le sfide calcistiche tra studenti, ma oggi è ridotto ad un terreno di pozzolana privo delle porte, per cui è arrivato il momento di dirgli addio per sostituirlo con un impianto di ultima generazione.

Il vecchio campo di pozzolana del Liceo Majorana di Guidonia dove sono cresciuti migliaia di studenti

Così la Città Metropolitana di Roma Capitale è pronta ad eseguire i lavori di manutenzione straordinaria del campo da calcetto esistente e la realizzazione di un nuovo campo sportivo polivalente all’interno del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Guidonia.

Lo stabilisce la determina numero RU 4630 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA - firmata mercoledì 20 dicembre dal Dirigente all’Edilizia scolastica Federico Monni.

Con l’atto viene approvato il progetto esecutivo da 250 mila euro e bandita la gara mediante procedura negoziata per riqualificare il vecchio campo di calcio inaugurato nel 1982 in occasione dell’apertura del Liceo “Majorana” sui banchi del quale sono passati studenti di varie generazioni.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Il compagno maltratta me e i miei 4 figli”, ma non era vero: assolto

L’ingresso del prestigioso Liceo “Ettore Majorana” di viale Roma a Guidonia

I 250 mila euro sono un finanziamento straordinario concesso dalla Regione Lazio alla Città metropolitana di Roma Capitale per la sistemazione del fondo del campo di calcetto, recinzione di protezione, nuove porte ed impianto di illuminazione e realizzazione di un ulteriore spazio polivalente per attività sportive all’aperto come basket e pallavolo.

Eusebio Ciccotti, dirigente scolastico dell’Istituto superiore “Majorana-Pisano” di Guidonia

Secondo il progetto redatto da Città Metropolitana sulla scorta delle indicazioni del preside Eusebio Ciccotti, la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria dell’area esistente e di un nuovo campo sportivo polivalente non è più procrastinabile perché l’intero Polo Scolastico, composto dal Liceo Majorana e dall’Istituto tecnico Pisano, è provvisto di una sola palestra fruibile in quanto quella del Pisano al momento è interdetta per lo svolgimento dei lavori finanziati con fondi PNRR.

LEGGI ANCHE  "Ecofuturo Festival", torna a Roma l’evento dedicato alle ecotecnologie

E’ prevista la realizzazione di un unico campo polivalente di circa mille metri quadrati di ingombro, di metri (24.66 x 39.00), realizzato con preparazione del sottofondo e pavimentazione sportiva sintetica, impermeabile idonea per campi polivalenti.

Il campo di calcio a 5 del Liceo Majorana realizzato col contributo volontario dei genitori degli alunni

Vale la pena ricordare che a giugno scorso nel cortile del Liceo Majorana è stato realizzato un campo di calcio a 5 col contributo volontario dei genitori degli alunni. Un altro campo di calcio a 5 da realizzarsi sempre col contributo delle famiglie è stato recentemente approvato dal Consiglio d’Istituto.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.