LUNGHEZZA – Banda del bancomat in azione, assalto fallito all’Ufficio Postale

La sala di controllo H/24 ha inviato in tempo reale la segnalazione alle forze dell'ordine

Hanno preso di mira il bancomat, ma non sapevano di essere monitorati in diretta mentre tentavano lo scasso. Così all’alba di ieri, martedì 23 gennaio, è fallito il tentativo di furto ai danni dell’Ufficio Postale di via Massa San Giuliano, a Castelverde, frazione di Lunghezza.

Lo comunica l’Ufficio stampa di Poste Italiane.

Secondo la nota, verso l’una di notte sono giunte le segnalazioni di allarme agli operatori della Situation Room di Roma, la sala di controllo H24 di Poste Italiane competente per territorio, così gli operatori hanno potuto visionare in tempo reale le immagini prodotte dalle telecamere, notare la presenza di tre malviventi a volto coperto intenti a manomettere l’ATM e inoltrare immediatamente la richiesta di pronto intervento alle Forze dell’Ordine.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Centro Agroalimentare, via libera della Regione all'ampliamento

Contemporaneamente, il sistema d’allarme ha attivato l’area sirena parlante che ha messo in fuga i malviventi ancor prima dell’arrivo delle Forze dell’Ordine.

“Tale risultato – si legge nel comunicato di Poste Italiane – è stato possibile grazie agli investimenti dell’Azienda in materia di protezione e sicurezza che hanno consentito di installare presso i 405 uffici postali di Roma e provincia impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da oltre 3.350 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine”.

“Ancora una volta – prosegue il comunicato – l’impegno di Poste Italiane per garantire standard di sicurezza sempre più elevati, a tutela delle persone e dei beni aziendali, la dotazione di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti e la stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine hanno consentito di contrastare efficacemente un atto criminoso”.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.