GUIDONIA – I Tesori archeologici del territorio nei musei del mondo

Domenica 24 marzo l'evento al Museo Lanciani di Montecelio

Un appuntamento speciale per domenica 24 marzo, a partire dalle ore 10, presso il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” di Guidonia Montecelio con l’evento “Tesori archeologici dal territorio di Guidonia Montecelio nei musei del mondo“: un’occasione unica per scoprire quanto il territorio tiburtino-cornicolano abbia contribuito, con i suoi reperti, alla creazione di molte collezioni museali nel mondo. 

Tra reperti svelati, rivelati e conservati nei maggiori musei europei e non solo, il Museo Lanciani è lieto di proporre un ricco programma per l’inaugurazione della nuova sala epigrafica dedicata all’esposizione di reperti inediti dal territorio di Guidonia Montecelio. 

Apertura dei lavori dalle ore 10:15 con i saluti istituzionali a cura del Sindaco, Mauro Lombardo; dell’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Claudio Zarro e del Dirigente Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Aldo Cerroni. Alle ore 10:30 è prevista la conferenza con proiezioni “𝑇𝑒𝑠𝑜𝑟𝑖 𝑎𝑟𝑐ℎ𝑒𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑖 𝑑𝑎𝑙 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝐺𝑢𝑖𝑑𝑜𝑛𝑖𝑎 𝑀𝑜𝑛𝑡𝑒𝑐𝑒𝑙𝑖𝑜 𝑛𝑒𝑖 𝑚𝑢𝑠𝑒𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜: 𝐸𝑟𝑚𝑖𝑡𝑎𝑔𝑒 – 𝑆𝑎𝑛 𝑃𝑖𝑒𝑡𝑟𝑜𝑏𝑢𝑟𝑔𝑜, 𝐿𝑜𝑢𝑣𝑟𝑒 – 𝑃𝑎𝑟𝑖𝑔𝑖, 𝑀𝑢𝑠𝑒𝑜 𝑁𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 – 𝑆𝑡𝑜𝑐𝑐𝑜𝑙𝑚𝑎, 𝑀𝑢𝑠𝑒𝑖 𝑉𝑎𝑡𝑖𝑐𝑎𝑛𝑖, 𝑀𝑢𝑠𝑒𝑜 𝐴𝑟𝑐ℎ𝑒𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑜 – 𝑉𝑒𝑟𝑜𝑛𝑎, 𝑀𝑢𝑠𝑒𝑜 𝑁𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑅𝑜𝑚𝑎𝑛𝑜 – 𝑅𝑜𝑚𝑎” a cura di Zaccaria Mari, Valentina Cipollari, Maria Sperandio.

L’evento si concluderà con un ultimo spazio, alle ore 11:45, dedicato all’inaugurazione della nuova sala epigrafica e relativa presentazione del calco dell’epigrafe di Lucio Asinio Labeone conservata in parte al Museo Lanciani e in parte ai Musei Vaticani.

Si ricorda inoltre che il Museo Archeologico Lanciani è regolarmente aperto con accesso libero il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 18 e che, negli orari di apertura, è inoltre possibile visitare la mostra “La porta per l’aldilà. Riti funerari antichi dal territorio al museo“, esposta al piano superiore, con l’ausilio di visite guidate. Le visite al Museo hanno un costo di 5€ a persona (3€ se minorenni); la prenotazione è obbligatoria.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Blitz nelle case confiscate, sei occupanti denunciati per furto d’energia

Per ulteriori informazioni e prenotazioni scrivere a: prenotazionemuseolanciani@gmail.com.

Appuntamento per domenica 24 marzo, a partire dalle ore 10, all’ingresso del Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” di Guidonia Montecelio (via XXV aprile/piazza Jean Coste – Montecelio, RM) per svelare le storie custodite dalle epigrafi e conoscere la ricchezza inedita del territorio cornicolano antico. 

Per restare aggiornati sulle attività del Museo Civico Archeologico Lanciani è possibile seguire le pagine Facebook e Instagram.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.