Serie B1 maschile – Monterotondo, punto d’oro per la salvezza

Serie B1 maschile – Girone B – XXV Giornata

Pallavolo Monterotondo: 2
Pallavolo Tuscania: 3
(32-30, 21-25, 25-22, 17-25, 7-15 in 2 ore e 40 minuti di gioco)

 

Monterotondo: Bacciaglia, De Blasio, Del Mastro (K), Di Leo, Forte, Labardi, Marino, Mazzolena (L1) Martinoia, Piccini, Rossi, Spagnoli (L2). Mister Spanakis.
Tuscania: Anselmi, Benedetto (L1), Buzzelli, Campanini, Di Felice, Figliola, Guglielmana, Mantovani, Moretti, Ottaviani, Straino, Skuodis, Vanini, Vitangeli.

Una grande prestazione e un punto guadagnato che li avvicina ancor di più alla salvezza. La Pallavolo Monterotondo del presidente Elena Belletti pur sconfitta 3 a 2 dal Tuscania, formazione guidata della “leggenda della Pallavolo” Paolo Tofoli, conquista un punto molto prezioso ai fini della permanenza in categoria. Quando manca una sola partita alla fine del campionato Serie B1 girone B, gli eretini hanno due punti di vantaggio sull’Imballplast Arno, compagine pisana.
L’incontro disputato sabato 3 maggio a Monterotondo Scalo, valeva molto sia per i padroni di casa che per gli ospiti. Ai “leoni”, soprannome in omaggio al luogo culto della citta di Monterotondo, piazza del Popolo, con la Fontana dei Leoni appunto, serviva la vittoria piena (3 punti) per una matematica salvezza, senza dover aspettare l’ultimo turno di campionato. Invece, ai viterbesi occorreva il successo per presentarsi ai playoff come miglior terza dei tre gironi presenti nel campionato di B1.

 

La cronaca della gara

 

1° set 
Vittoria TuscaniaIl valore della partita si capisce immediatamente dall’approccio della gara dei giocatori in campo. Gli atleti di ambedue le formazioni tirano ogni pallone disponibile il più forte possibile. Si vedono grandi schiacciate, incredibili muri, fantastiche difese. Nessuna delle due formazioni all’intenzione di cedere un solo punto all’avversaria. A metà parziale capitan Del Mastro (32 anni compiuti venerdi scorso e festeggiati alla grande) con i suoi attacchi potenti porta i propri compagni di squadra ad avere un vantaggio di 5 punti (20-15). Si arriva al finale del parziale dove si assiste la rimonta ospite, merito soprattutto del duo Di Felice-Moretti, abili al muro nel stoppare in più occasioni i colpi di attacco dei ragazzi di casa. Si arriva ai vantaggi e con loro giungono le emozioni più forti. I Viterbesi non riescono a sfruttare due palle set procuratisi e l’opposto Buzzelli si becca un’ammonizione (in precedenza stessa cosa per un giocatore del Monte) per proteste, dopo una schiacciata dubbia giudicata fuori dal duo arbitrale. Dall’altre parte gli eretini sciupano ben 3 palle per chiudere il primo parziale. Dagli spalti molto gremiti (più di cento persone presenti), ci si scalda parecchio e si comincia a pensare che la prima frazione di gioco non finirà mai. Un errore in battuta di Moretti e un’invasione in attacco di Vitangeli consegnano il primo set nelle mani dei ragazzi del mister Spanakis.

 

2° set
Galvanizzati dalla conquista del primo parziale, i ragazzi del Monterotondo si trovano a “condurre le danze” sino al secondo time out. Ritornati in campo gli ospiti cominciano a premere molto a muro e a fare la differenza con gli schiacciatori. Il secondo set se lo aggiudicano i viterbesi.

 

3° set
Sul punteggio di 1-1 si vive una fase di stallo. Si vedono molti errori al servizio. Gli eretini spinti dal pubblico amico conducono sin dall’inizio al frazione di gioco. Non solo Del Mastro fa bene ma anche al centro con Bacciaglia e in zona due con Di Leo si vedono cose buone. In generale è tutta la squadra a crederci e a lottare su ogni pallone. Questa determinazione feroce consente loro di portarsi a casa questo parziale andando avanti 2 a 1 nel punteggio.

 

4° set
Comincia ad affiorare la stanchezza tra i giocatori visto il ritmo molto alto tenuto sino questo momento dalle due formazioni. Vannini e compagni consapevoli dell’importanza di questa partita cominciano a salire di livello e in pochi attimi produco un bel margine di vantaggio. Complice anche il calo fisico dei padroni di casa, il Tuscania a vita facile e così il verdetto finale del match viene rimandato al tie break.

 

5° set
Sono ormai passate le due ore di gioco e il vigore atletico e anche un po’ di adrenalina in corpo che avevano i ragazzi di Monterotondo fino al terzo set viene meno. I ragazzi del mister Tofoli hanno ormai in pugno la partita. Una serie di muri dietro l’altra mette ko definitivamente le speranze dei “ leoni” di vincere questa partita. Il Tuscania più forte atleticamente rispetto agli avversari nel momento decisivo dell’incontro si porta a casa vittoria e due punti fondamentali per presentarsi ai playoff come migliore terza. Un punto utilissimo anche per i ragazzi eretini che puntano dritti alla salvezza.

 

Commenti post-gara
Attacco TuscaniaMister Monterotondo Spanakis: “Non posso che essere contento della prestazione dei miei ragazzi. Abbiamo giocato alla pari con una delle squadre più forti del campionato. Avanti 2 a 1 purtroppo siamo calati dal punto di vista fisico e invece i nostri avversari sono cresciuti in questo aspetto. Abbiamo guadagnato un punto molto importante per la salvezza. Due sono i punti di vantaggio sul Pisa. Adesso per l’ultima di campionato andremo in trasferta sul campo dei lupi di Pisa. Sarà un match impegnativo. Siamo pronti, faremo di tutto per salvarci”.
Mister Tuscania Tofoli: “Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta. Il Monterotondo è una squadra rognosa e ci ha dato del filo da torcere. La nostra vittoria è molto importante in chiave playoff. Dobbiamo ripeterci in casa nostra contro l’Iglesias Cagliari, così da essere la migliore terza per i playoff. Sarebbe una posizione molto importante per esordire al meglio nella fase più importante della stagione”.

Mario Ridini

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Calcio a 5, primo Memorial per Stefano Salvatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.