Castel Madama – Minacce a Vasselli, la condanna del Pd locale

Lettere minatorie al commissario del Parco regionale dei monti Lucretili, Marcello Vasselli. La missiva, rigorosamente anonima e stampata al computer, è stata indirizzata a Vasselli che proprio pochi giorni prima aveva espresso solidarietà al consigliere comunale di Castel Madama Michele Nonni, vittima di atti intimidatori. In quell’occasione Vasselli aveva parlato di atteggiamenti “paramafiosi”, un termine preso e rilanciato dall’anonimo che ha “suggerito” all’attuale commissario dell’Ente Parco di godersi la vita “serenamente”.

A prendere posizione sull’accaduto è sceso in campo il Partito democratico di Castel Madama che si è schierato in difesa di Vasselli e ha già annunciato di voler organizzare una manifestazione di solidarietà per condannare tali gesti.

Il testo integrale della lettera anonima recita: “Mafia e paramafia entità che non ti appartiene, la vità è bella vivila serenamente, sei un obiettivo facile, c’è posta per te”. Firmato “I nominati”.

“Esprimiamo solidarietà all’amico Marcello Vasselli – hanno comunicato dal Pd castellano -c Commissario del Parco Regionale dei Monti Lucretili, per i gravi episodi di intimidazione di cui è stato fatto oggetto in questi ultimi giorni. Ma procediamo con ordine: il nostro Marcello, da sempre impegnato sui temi civili e nella lotta alla mala politica, è recentemente intervenuto per esprimere solidarietà al consigliere Michele Nonni per alcuni atti intimidatori a sua volta ricevuti e da Marcello stigmatizzati come “paramafiosi”. In questi casi la solidarietà non solo è d’obbligo, ma ci spinge tutti a impegnarci in prima persona perché la cultura della legalità sia non solo diffusa il più possibile, ma anche vissuta in modo autentico. Nel caso di Michele Nonni gli atti intimidatori e diffamatori rappresentano il tentativo di smorzarne l’efficace politica di denuncia che egli sta perseguendo nei confronti della Giunta Pascucci in questi ultimi mesi. Invece a Marcello Vasselli è stata recapitata una lettera minatoria in cui lo si invita a vivere la sua vita serenamente, nella consapevolezza di essere un obiettivo facile”.

“Vasselli – prosegue il comunicato del Partito democratico di Castel Madama – ha trovato la solidarietà di tanti amici fuori e dentro il Partito Democratico e nelle Istituzioni, tutti consapevoli che nessun interesse è tanto importante da indurre una persona assennata a minacciare l’incolumità di un suo presunto nemico. Quello che ci inquieta profondamente è la degenerazione di un clima politico che nell’incapacità di produrre pensieri e atti che abbiano un senso, si abbandona ad atti di prepotenza con la tranquillità assoluta di chi è convinto di poterla sempre fare franca. In questo senso bisogna dare ragione a Marcello, seppure a malincuore, che nei momenti di tensione questo ambiente è in grado di produrre contenuti tossici che hanno a che fare con la cultura mafiosa. Per questi fatti gravissimi, il Partito Democratico di Castel Madama, insieme agli organi provinciali, regionali e nazionali, si sta attivando per una manifestazione di solidarietà che riporti in alto i valori della civile convivenza”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Metrebus, il prezzo del biglietto aumenta da 1,50 a 2 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.