Da Tivoli alla conquista del mondiale di calcio. Gli avvocati campioni del mondo

Un’Italia campione del Mondo di calcio c’è già. E’ la Roma Dream Team, la selezione degli avvocati che ha trionfato ai campionati mondiali giocati a Budapest portando a casa il titolo iridato per la terza volta nella sua storia.
In campo anche l’avvocato di Tivoli Roberto Isacchini, calciatore e allenatore molto apprezzato sui campi laziali e ora al vertice della società Pro Marcellina. Ma gli scarpini è sempre pronto ad indossarli quando si tratta di indossare la divisa della “nazionale” avvocati e girare il mondo a caccia di risultati storici. Il “dream team” dei Tribunali oltre ai tre titoli mondiali conquistati nel 2006, nel 2010 e nel 2014 (si giocano ogni due anni) ha collezionato anche due campionati europei.
In campo insieme al centrocampista Isacchini anche una vecchia conoscenza del calcio professionistico italiano: Fabio Pecchia, ex di serie A con Napoli e Juventus. Tra i protagonisti l’allenatore Andrea Celletti, secondo di Benitez al Napoli, e il presidente-portiere Francesco Chiappetta di Palestrina.
Impressionante il ruolino di marcia tenuto da Isacchini e compagni nel corso dell’edizione che si è disputata in Ungheria e alla quale hanno preso parte qualcosa come 74 squadre provenienti da ogni continente e 2000 avvocati in calzoncini corti. In dieci giorni la Roma Dream Team, che partecipava nella categoria “master”, ovvero gli over 35, ha agevolmente superato il turno a gironi battendo la rappresentativa della Corea del Sud 6-0, quella di Tunisi 5-0 dove è andato in gol anche l’avvocato tiburtino Isacchini e poi il Messico 4-0. Agli ottavi battuti gli algerini 3-0 mentre ai quarti la sfida è stata contro l’Iran (che aveva rifiutato di giocare contro la formazione israeliana di Tel Aviv aprendo anche un caso politico nel corso della manifestazione) archiviata con un perentorio 6-1. In semifinale grande partita contro i padroni di casa di Budapest battuti 1-0 al termine di un incontro tiratissimo. Come nel più classico degli epiloghi calcistici a contendere il titolo iridato ai ragazzi italiani era il Brasile, finalissima che ha visto sorridere gli azzurri con un secco 2-0. Non rimane che sperare che l’impresa degli avvocati sia benaugurante per la Buffon e compagni…

Massimo Cimò

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Partita del Cuore”, Fabrizio Moro scende in campo per Raffy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.