Bellezza e benessere: creme solari, conoscete il vostro FOTOTIPO?

Una bella abbronzatura dorata, ma soprattutto duratura, piace a tutti, ma per evitare scottature e ottenere un colorito sano e uniforme è molto importante scegliere i prodotti giusti e applicarli correttamente.

 

• Il primo passo per scegliere il fattore di protezione adeguato è conoscere il proprio fototipo di appartenenza che condiziona la capacità di abbronzarsi di ciascun individuo. Esistono 6 diversi fototipi

Come scegliere un solare:

Basandovi sul vostro fototipo di pelle, considerate che più basso è il fototipo di pelle e maggiore dovrà essere il fattore di protezione. Tenete conto anche del tipo di vacanza che farete e del tempo che trascorrerete al mare, ricordate che il sole dei Tropici non è quello della Puglia. L’ideale per nn sbagliare sarebbe mettere in valigia una gamma di solari  che vada dalla protezione alta a  quella medio/bassa.

Non rinunciate mai al filtro solare anche se siete super abbronzati, proteggete la pelle dall’invecchiamento.

 

Regola fondamentale ” dosa, posa e stendi”

Un solare applicato male non serve a niente. Stenderlo bene è fondametale, si parte sempre dal viso, si scende sul collo, poi l’addome e la parte bassa della schiena fino a braccia,  gambe e piedi senza trascurare le zone di “confine”.

 

Quando Applicarlo

Sarebbe bene applicare il solare ancor prima di scendere in spiaggia per evitare il fastidio di dover scrollarsi di dosso la sabbia ma anche perchè per entrare in azione, la funzione protettiva, ha bisogno di qualche minuto. l’applicazione della crema dovrebbe essere effettuata ogni 3 ora circa e ogni qualvolta si esce dall’acqua. E’ molto importante preparare la pelle qualche settimana prima di andare in vacanza facendo il pieno di vitamina C, A e E. che favoriscono la prouzione di melanina (carote, meloni, albicocche e tutti i cibi arancioni , anche verdure verdi come spinaci e cicoria).

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.