BELLEZZA: Giulia, prova costume non ti temo!

IDENTIKIT: Giulia Cicconi, 19 anni, vive a Monterotondo dove frequenta l’ultimo anno del Liceo linguistico Santa Maria, con indirizzo Arti dello Spettacolo. Nata sotto il segno zodiacale dei Gemelli, si definisce una ragazza testarda, razionale e socievole,   ama passare il tempo libero   in compagnia delle sue amiche  e nutre una grande passione per il canto, mentre quello per la moda  è solo un hobby nonostante una spiccata naturalezza davanti alla macchina fotografica.   Per mantenersi in forma  si allena in palestra dalle due alle tre volte alla settimana e quando può ama correre all’aperto, soprattutto d’estate.

Lunghi capelli ricci come fili d’oro intrecciati, occhi color del mare e un corpo tonico e snello: è Giulia Cicconi, 19enne eretina, solare e determinata, alle prese quest’anno con gli esami di maturità. Giulia non è la classica barbie con la testa tra le nuvole, anzi, caparbia e intelligente, vuole diventare mediatore linguistico. Nutre la mente, certo, ma anche il corpo: da cultrice della forma fisica qual è, ama tenersi in allenamento costante praticando moltissimo sport e, a vederla, la prova costume non sarà di certo un problema per lei!   

Fin da piccola ho sempre partecipato a sfilate, ero la classica bambolina riccioli d’oro, dolce e carina. Poi a tredici anni mi sono ritrovata protagonista di un servizio fotografico e ho firmato un contratto con un’agenzia, che però non ho mai rinnovato. Dall’apparenza magari non traspare, ma sono una persona estremamente timida e non amo quei tipi di ambienti, in cui conta solo l’apparire. Amo tenermi in forma sì, ma lo faccio solo per me stessa!

Quindi quella per lo sport è una vera e propria passione?
Assolutamente sì, oltre che una valvola di sfogo, lo sport mi dà tantissima soddisfazione, soprattutto quando si vedono i risultati. Vado in palestra circa tre volte alla settimana e quando torno a casa mi sento come purificata, la sensazione di aver fatto qualcosa di estremamente positivo.

Il tuo allenamento-tipo?
Quando arrivo in sala attrezzi ritiro la mia scheda personalizzata che il mio personal trainer aggiorna di volta in volta, a seconda di ciò che voglio tonificare o potenziare. Io personalmente preferisco concentrarmi sulla parte inferiore perché ho notato che se alleno troppo le braccia, comincio a vederle grandi e non mi piacciono assolutamente. Così, dopo un riscaldamento di circa 15 minuti sul tapis roulant, mi dedico alla cyclette e agli esercizi per i glutei.

Immagino che abbinerai una dieta all’esercizio fisico…
Ad essere onesta non seguo alcun tipo di dieta, anzi, sono un’amante della buona cucina e mangio praticamente di tutto. Fin da bambina ho sempre avuto un metabolismo molto veloce, quindi non mi sono mai posta il problema, concedendomi spesso anche qualche cena al fastfood. Credo sia anche questione di costituzione, come mia madre che non ha mai fatto alcuno sport eppure alla sua età ha un corpo davvero invidiabile!

Sul viso come sul corpo metto solo una crema idratante tutti i giorni, perché voglio evitare che la pelle si secchi. Però devo dire che non mi “impiastro” il viso con chili di trucchi e prodotti poco sensibili, non uso il fondotinta e da qualche tempo evito anche il correttore. Generalmente solo un po’ di terra e il mascara, poi ovviamente dipende dal tipo di situazione a cui devo partecipare.

C’è una parte di te che cambieresti?
Beh, qualche centimetro in più non mi sarebbe dispiaciuto (Giulia è alta 160 cm ndr), ma se potessi sostituire qualcosa sarebbero i miei capelli. Sono ricci e particolarmente sottili, ma soprattutto crescono troppo lentamente. D’estate li lascio solitamente al naturale, ma l’inverno sono costretta a piastrarli di frequente e ammetto che le tinte fatte negli anni scorsi non mi hanno di certo aiutato a mantenerli  lucenti. 

Certamente, ne ho già comprati due! Ogni anno mi piace sfoggiarne di nuovi, adoro l’estate e il mare, e non mi dispiace mostrare il mio fisico curato. Ne sto cercando anche un modello intero ma ancora non ho trovato quello adatto a me, non demordo c’è ancora tempo.

Finiti gli esami, tutti al mare… Dove passerai le vacanze estive?
Abbiamo programmato una vacanza con gli amici di scuola, il famoso viaggio dopo il diploma all’insegna del relax e del puro divertimento. Poi andrò con mio padre, probabilmente all’estero ma dobbiamo ancora decidere la meta. Insomma, dopo gli esami credo di essermi meritata un po’ di riposo!

Progetti futuri?
A settembre proverò ad entrare all’università di Mediazione linguistica, perché vorrei diventare un’interprete. Amo viaggiare quindi questo sarebbe il miglior modo di lavorare e alimentare la mia curiosità verso altri paesi e altre culture.

di Rara Piol

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.