Calcio – Arrivano Borussia e Real. Quante novità tra cambi di nomi, fusioni e scissioni nel nordest

Tra cambi di denominazione, fusioni, scissioni e nuove sedi vengono ridisegnate, spesso drasticamente, le carte d’identità di squadre con buona pace dei tifosi che dovranno accettare nuovi colori e addirittura, nei casi più estremi, trasferte di chilometri per andare a tifare… in casa.
Il capitolo dei cambi di denominazione riserva più di qualche curiosità. Nasce il Montecelio Borussia dalle ceneri del Montecelio, e inaugura questa nuova vita con un’affiliazione alla Roma di Francesco Totti. Un omaggio ai blancos di Carlo Ancellotti, campioni d’Europa in carica, arriva con il Real Vicovaro, già Atletico Vicus Variae. L’Empolitana Giovenzano oggi si chiama Audace Sanvito Empolitana, il Bellegra Olevano è rimasto solamente Bellegra mentre torna il celebre nome della Tivoli Calcio 1919 che l’anno scorso era Nuova Tivoli Calcio 1919.
Nel calcio a 5 nasce la Easymed C5 Tivoli Guidonia, già Easy Med Porsche C5 Tivoli.
Cambio di nome e anche di sede per l’ormai ex Medullia 1174 a.C. che l’anno scorso ha giocato a Sant’Angelo Romano: quest’anno si chiama Sporting Guidonia e, come da nome, sarà di casa nella Città dell’Aria.
Una bizzarra fusione “mari e monti” è stata sancita tra Cerreto Laziale Calcio e Città di Ostia che hanno dato origine al Football Club Garbatella.
Le scissioni invece hanno riguardato in particolare il mondo del calcio a 5. Dalla Lazio Calcetto di Roma femminile è nata la Sabina Lazio Calcetto di Montelibretti. Mentre dalla Torraccia Roma Futsal di Roma arriva la Nomentana Futsal di Guidonia.

Massimo Cimò

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Spartan Race, Lucia Di Rienzo pronta alla sfida europea sui Pirenei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.