Guidonia – A Montecelio la storica mostra dedicata ai funghi e all’ecologia

In un racconto fatto da sua sorella Rossella, la storia di come quest’uomo abbia ereditato la passione per la micologia da suo padre, grande conoscitore della montagna e delle fungaie, al quale un giorno di trenta anni fa, chiese di insegnargli i luoghi dove cercare, anche lui, i funghi.

Il vincitore Giovanni Golia Costantino premiato da Rubeis con la riproduzione della Triade
Il vincitore Giovanni Golia Il sindaco Rubeis premia Giubilei

Costantino nel tempo ha accresciuto sempre più la passione per la micologia, studiandone i vari aspetti e diventandone un vero esperto. Insieme ad essa ha appreso il rispetto per la natura diventandone un vero cultore.
Sino ad oggi ha portato alla sua mostra negli anni, migliaia di bambini delle scuole del circondario, insegnando loro la conoscenza dei funghi e, appunto, il rispetto per la natura.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - L’ex socio non paga, gli distrugge il locale col muletto: assolto
LItalia rappresentata dalle varieà di funghi Premiata la banda musicale di Montecelio
L’Italia in miniatura “riempita” di funghi La banda di Montecelio


Anche quest’anno il 25 e 26 ottobre, con il patrocinio del comune di Guidonia, si è tenuta, come già detto la 29a edizione, che ha visto una grande partecipazione del pubblico, con appassionati di micologia e semplici cittadini ai quali faranno seguito i bambini delle scuole.
Di funghi quest’anno non se ne sono trovati molti, per le sfavorevoli condizioni metereologiche, ma quelli che i fungaroli hanno raccolto, sono stati ugualmente sufficienti per allestire una bella mostra sempre presso l’ex lavatoio comunale.
Alla presenza del sindaco Eligio Rubeis e del comandante della tenenza dei Carabinieri di Guidonia, tenente Alessandro Caprio, sono state assegnate coppe ed attestati.
Il premio con la coppa per il miglior cesto raccolto e andato al fungarolo Giovanni Golia, ma anche gli altri fungaroli hanno avuto il loro riconoscimento.
Il sindaco Eligio Rubeis, ha voluto premiare Costantino con una copia della Triade capitolina e una targa per i suoi 80 anni. A sua volta da Costantino ha ricevuto anche lui una coppa come riconoscimento del patrocinio dato alla manifestazione.

Marco Scipioni

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.