Ponte di Nona – Emergenza topi: le scuole restano chiuse. Lunedì 24 nuovo sopralluogo

Gli interventi

Martedì 18 novembre è stata effettuata la derattizzazione esterna e la disinfezione interna nei due plessi di scuola primaria. Nello specifico, ha coinvolto i plessi di Corbellini e Gastinelli nei seguenti locali: mensa, sala docenti, locali dei sotterranei, fognature. La disinfezione, tramite la diffusione di un antibatterico volto ad abbattere la carica batterica creata dalla presenza di deiezioni solide e liquide, ha interessato tutti gli ambienti del piano terra e anche la palestra del plesso Corbellini.

Tuttavia, il Dirigente scolastico, riferisce che nella mattinata del 19 novembre sono stati rinvenuti nel plesso Corbellini tracce di escrementi in tre aule del piano terra e nel plesso Gastinelli una presenza diffusa di tali escrementi in diverse aule e nei bagni. A tal proposito esprime “grande preoccupazione perché si rende necessario un intervento più capillare nel più breve tempo possibile, al fine di ripristinare quanto prima le condizioni di riapertura della scuola anche per non compromettere la validità dell’anno scolastico”.

 

L’emergenza

Walter Iorio, Responsabile AMA Soluzioni Integrate, sostiene che gli interventi “sono efficaci dopo qualche giorno, vanno ripetuti nel tempo e che, pertanto, il 20 novembre verrà effettuata nuovamente in entrambi i plessi la derattizzazione interna di tutti i locali”.

Il tecnico Ama fa inoltre sapere che gli interventi richiesti dalle scuole di Roma “rispetto all’anno precedente sono raddoppiati e la municipalizzata sta fronteggiando un’emergenza senza precedenti”

 

Sopralluogo il 24 novembre

Le scuole resteranno quindi chiuse. Lunedì 24 novembre ci sarà un ulteriore sopralluogo, anche con il municipio VI per capire se ci sono le condizioni per la riapertura dei plessi.

 

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Abbandonati al camposanto, tre cuccioli salvati dalle Guardie Zoofile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.