Tivoli – Agricoltura, un seminario alle Scuderie Estesi per conoscere meglio la riforma

L’incontro

L’iniziativa si inserisce nel più ampio accordo verso la costituzione di un “tavolo verde” al fine di creare una “rete in grado di produrre sinergie positive per lo sviluppo dell’agricoltura e dell’intera economia di tutto il nostro territorio all’interno del quale siano rappresentate le diversificate realtà territoriali, come le associazioni di categoria,  l’amministrazione comunale e gli imprenditori agricoli”. “Per questo motivo – recita un comunicato stampa del Comune di Tivoli – , siamo lieti che la Confagricoltura Roma abbia scelto come sede dell’incontro la nostra città e siamo convinti che incontrarci in questa occasione per le novità normative sulla Pac sia un perfetto punto di inizio per creare nuove opportunità che vedano finalmente questa area divenire protagonista nella provincia di Roma”.

 

La crisi dell’olio

Con la richiesta di calamità naturale riguardo alla campagna olearia 2014, l’amministrazione Proietti ha voluto dimostrare “una grande sensibilità ed attenzione nei confronti di un settore già provato e destrutturato”. “Riteniamo, perciò, importante per il sistema agricolo un’apertura che vada oltre i confini territoriali dei singoli comuni – continuano da Palazzo San Bernardino –  per rafforzare il potere contrattuale della categoria. Il territorio della valle dell’Aniene, infatti, è ricco di risorse e prospettive di sviluppo e sono numerose le realtà aziendali che devono essere tutelate e supportate sia sotto il punto di vista strutturale che commerciale”.

 

Il Comune di Tivoli e la Confagricoltura di Roma manifestano, quindi, “il loro impegno” e si adopereranno per assumere le iniziative più opportune verso il percorso di sviluppo agricolo del territorio.

 

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Vivivillalba" conquista la Serie D, festa grande per le pallavoliste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.