Subiaco – Sabato 6 cerimonia in ricordo di monsignor Igino Roscetti

Nato a Subiaco il 17 aprile 1911, don Igino (come familiarmente è stato sempre chiamato e non solo a Subiaco) fu ordinato sacerdote il 21 aprile 1935 e nominato dopo un anno parroco di S.Andrea. Notevole fu il suo quotidiano impegno sacerdotale e civile durante la seconda guerra mondiale a favore degli abitanti di Subiaco, tra cui alcune famiglie di ebrei, collaborando successivamente con le amministrazioni locali nell’opera di ricostruzione della città, distrutta dai bombardamenti per quasi l’80 per cento.
Nel 1950 fondò il “Laboratorio Scuola S. Benedetto”, dove trovarono lavoro fino ad oltre 200 persone, parecchie delle quali provenienti da altri paesi della Valle dell’Aniene. Porta, inoltre, la firma di don Igino la costruzione in località S. Angelo della Scuola Materna della Scuola Materna “Maria Immacolata”, frequentata ogni anno da oltre 100 bambini.
Nominato Vicario Generale della Diocesi di Subiaco e Prelato Domestico di Sua Santità, don Igino divenne punto di riferimento anche per le Istituzioni locali, soprattutto nella promozione di iniziative a carattere sociale.
Dal 1980 e fino alla sua scomparsa, don Igino mantenne solo la carica di parroco di Madonna della Pace, creando tra l’altro l’Associazione Martiri di Madonna della Pace, in omaggio ai 15 abitanti del luogo fucilati per rappresaglia dai tedeschi il 26 maggio 1944.

Fa. Lo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Treni per Roma sospesi per 20 giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.