Basket – Serie D, il Fonte Nuova batte Orte e spera nella salvezza

Andrea Antonelli, coach di provata esperienza, conosceva le grandi insidie di una partita del genere. Una sconfitta avrebbe significato abbattere il morale dei ragazzi in maniera quasi irreversibile. Ma il lavoro in settimana era andato bene, il coach aveva visto i segnali giusti per una partita importante e alla fine al suono della sirena il tabellone ha premiato il Fonte Nuova con il punteggio di 75-68.

Serie D maschile

Ovvia la soddisfazione del tecnico Andrea Antonelli: “Sapevamo alla vigilia che sarebbe stata una gara dura – spiega il tecnico – loro sono un buon team e noi venivamo da un momento negativo fatte di sconfitte, spesso anche immeritate. I ragazzi però in campo sono stati fantastici, hanno dato tutto e nella fase critica hanno mantenuto la giusta freddezza”. Antonelli si riferisce soprattutto alla precisione dei suoi ragazzi nelle fasi cruciali dell’incontro: “Le fase finale, quella decisiva è stata ben interpretata dai miei rispetto alle altre occasioni – spiega Antonelli – i tiri liberi nei minuti finali hanno sentenziato la nostra vittoria vanificando il loro pressing e il ricorso al fallo. Rispetto ad altre occasioni stavolta abbiamo tenuto bene fino in fondo”.
Dopo questo fondamentale successo per l’Amatori Fonte Nuova ora si apre uno scenario diverso, maggiore consapevolezza nei propri mezzi: “Ora abbiamo dei confronti in casa fondamentali per la nostra permanenza in serie D. Abbiamo perso Marcelli per infortunio, abbiamo perduto Carosi per scelta professionale del ragazzo ma nonostante questo il gruppo storico tiene bene e si mostra vivo. Abbiamo in squadra ragazzi provenienti dal vivaio, vedi il 97 Manetta e il 98 De Rosa, che sono in rampa di lancio verso la prima squadra. Abbiamo buoni motivi per essere ottimisti”.
Sabato prossimo il quintetto di Fonte Nuova andrà a far visita al Cinecittà Basketbal, attualmente primo in classifica: “Sono convinto che non partiremo battuti – conclude il coach – la squadra sta bene e ora che ha ritrovato l’entusiasmo potrebbe essere capace di tutto”.

Sergio Toraldo

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Atletica, “Trofeo Liberazione” e “Memorial Barbieri” all’Olindo Galli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.