Tivoli – Record di presenze e atti approvati: positivo il primo semestre Proietti

I numeri da primato del primo semestre Proietti

L’attuale Consiglio vanta un numero di presenze dei consiglieri pari al 95%. Un dato molto più alto rispetto al modesto 74% raggiunto nei primi sei mesi dell’esperienza Gallotti, e superiore anche al 92,4% delle presenze fatte registrare dai consiglieri con Baisi sindaco. Da evidenziare che l’attuale mandato ha un numero ridotto di consiglieri: 24 rispetto ai 30 delle consigliature precedenti.Statistiche positive anche per quanto riguarda la media degli ordini del giorno deliberati nelle varie sedute. L’amministrazione Proietti conta 4,2 atti approvati ad ogni Consiglio. Gallotti si era fermato a 2,5 mentre Baisi vedeva una media di 4 documenti approvati a seduta.Una marcia da rullo compressore iniziata già dai primi giorni. Proietti infatti ha riunito il primo Consiglio comunale a soli 16 giorni dalla proclamazione, Gallotti lo fece dopo 22 mentre Baisi se la prese ancora un po’ più comoda aspettando 25 giorni.

 

Napoleoni: “Efficienza mai raggiunta prima”
“Nonostante abbiano fatto ingresso in Consiglio molti volti nuovi e la giunta sia composta da assessori tecnici alla prima esperienza – ha commentato Napoleoni -, i dati statistici che riguardano i primi sei mesi di attività del Consiglio comunale eletto a giugno dello scorso anno, messi a confronto con le due precedenti amministrazioni, mostrano un livello di efficienza e di produttività mai raggiunto prima, sia per il numero e la durata delle sedute, sia per la presenza media dei consiglieri comunali, sia per la quantità di atti prodotti”.

 

Sedute on line e presto il Consiglio itinerante
Tra le novità introdotte in questa consigliatura anche la possibilità di visionare ogni seduta su internet, per la prima volta assoluta, e la produzione della situazione patrimoniale degli eletti.
“A breve – prosegue Napoleoni – manterremo un ulteriore elemento qualificante del programma elettorale, ovvero la celebrazioni di Consigli comunali aperti al pubblico nei quartieri della città, consentendo a tutti di osservare da vicino lo svolgimento dei lavori. In questi Consigli sarà data la possibilità ai cittadini di introdurre argomenti, problematiche, segnalazioni, contributi propositivi e verranno affrontati dalla giunta e dall’assemblea cittadina i principali temi di interesse del quartiere. Lo spirito di questa iniziativa mira ad avvicinare la politica al cittadino e ad accorciare le distanze dalle istituzioni, migliorando il clima di collaborazione e di fiducia reciproca. Questi risultati sono stati raggiunti soprattutto grazie alla collaborazione ed allo spirito di servizio di tutto il Consiglio comunale, dei capigruppo e dell’Ufficio di Presidenza, composto dai colleghi Sergio Semproni ed Irene Marinucci che coadiuvano il Presidente nella conduzione dei lavori ed ovviamente del personale amministrativo e di staff”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Gru pericolante a “La Sorgente”, chiusa viale Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.