Furti di auto: la provincia di Roma la più colpita in Italia. Ecco le vetture più rubate

I dati della Direzione Centrale della Polizia Criminale sono stati resi pubblici da Viasat. In Italia nel 2014 sono state 107.383 le autovetture rubate (quasi 9mila al mese, 298 al giorno, oltre 12 l’ora) con una riduzione di 4.772 auto rispetto all’anno precedente, quando i furti sono stati 112.155. Diminuzione sì, ma numeri che non fanno dormire sonni tranquilli ai possessori di automobili.

 

La classifica delle auto più rubate
Le autovetture in assoluto più “ricercate” continuano ad essere quelle di medio-piccola cilindrata:

  1. Fiat Panda
  2. Fiat Punto
  3. Fiat Cinquecento
  4. Lancia Y
  5. Fiat Uno

Solo questi modelli rappresentano il 34% del circolante e sono molto ricercati generalmente per farne un uso temporaneo: per commettere reati (rapine o furti) o per la vendita dei pezzi di ricambio. Quelle più pregiate, di medio-alta gamma, invece, spariscono generalmente “su commissione”, o per essere rivendute all’estero.

 

Recuperate il 43% delle vetture rubate
Sul fronte recuperi, nel 2014 si sono ritrovate 46.461 auto (il 43% del totale). Un dato questo migliore di quel 41% dell’anno precedente. I numeri – si legge nella Guida alla Sicurezza di Viasat – stanno li a confermare come negli anni si sono fatti notevoli passi avanti grazie a tecniche investigative sempre più all’avanguardia e alla sempre maggiore diffusione della telematica satellitare, un “optional” ormai irrinunciabile sulle auto piccole o grandi che siano.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Sbornia del primo maggio, automobilista ubriaco investe il pedone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.