Subiaco – Cambio di nome ufficiale per il liceo: nasce il Quarenghi Braschi

L’Ufficio Scolastico Regionale ha, infatti, autorizzato con proprio decreto il cambio di denominazione dell’istituto, aggiungendo “Braschi” (cioè il nome dell’ex istituto magistrale istituito nel 1933 e chiuso da tre anni in seguito alla sua fusione proprio con il Quarenghi) a “Quarenghi”, in accoglimento della richiesta formulata al riguardo dallo stesso Consiglio di Istituto, con il parere favorevole del Consiglio comunale di Subiaco.
Lo ha reso noto il Comune di Subiaco, spiegando che le motivazioni del cambiamento sono di carattere storico e culturale per il territorio di Subiaco in considerazione del ruolo svolto da Giovannangelo Braschi, prima come Abate Commendatario di Subiaco, poi con la sua elezione a Papa nel 1775 con il nome di Pio VI.
Rilevante fu lo sviluppo culturale, urbanistico ed economico di Subiaco in conseguenza dei molteplici interventi del Pontefice, decretandone anche la elevazione a ruolo di “Città”. La cittadinanza, riconoscente di tale operato, si adoperò nel 1787 per la costruzione dell’Arco Trionfale all’ingresso della città, affidandone la progettazione all’architetto Giulio Camporese. L’opera in marmo bianco, stile neoclassico con colonne ioniche e una unica arcata, venne inaugurata il 18 maggio 1789.

Fa. Lo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lavori in corso, sospesi i treni per Avezzano: bus sostitutivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.