Monterotondo – “Facciamo Pace”: sabato 9 corteo e intitolazione piazza a Frammartino

Previsto un corteo, colorato e partecipato, si snoderà da piazza della Libertà fino alla Passeggiata di viale Buozzi, là dove sono previsti interventi delle istituzioni, dei rappresentanti delle associazioni, delle forze sociali e delle scuole, happening ed esibizioni sportive (a cura del Centro ginnastica Monterotondo) e concerto finale della banda musicale eretina.

Alle 20, cerimonia di intitolazione della piazza (già Guglielmo Marconi) ad Angelo Frammartino, giovane volontario pacifista tragicamente scomparso a Gerusalemme nell’agosto del 2006. Alla manifestazione, patrocinata dal Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace e i Diritti umani, hanno aderito formalmente i Comuni di Poggio Mirteto, Fiano Romano e Vicovaro, i quattro istituti scolastici comprensivi della città, tutte le Scuole superiori del territorio, numerose associazioni culturali e sportive, i comitati di quartiere della città, il Consiglio comunale e diverse forze politiche cittadine. E’ infine prevista la partecipazione di delegazioni di altri Comuni del territorio oltre a quelli patrocinatori.

 

Il sindaco Alessandri: “La pace inizia dalle nostre piazze”

pace monterotondo“Siamo consapevoli che una realtà locale, per quanto sensibile, sia poca cosa rispetto alla vastità e alla complessità del mondo – afferma il sindaco Mauro Alessandri – ma anche che la pace comincia dalle nostre città-mondo, che è assolutamente necessario uscire dall’angolo della banale rassegnazione, del “tanto il mondo va così”, incubatrice della peggiore assuefazione alle tragedie che ormai dilagano alle nostre porte e che urlano alle nostre coscienze. La Pace è necessaria come l’aria, come l’acqua. Cominciamo perciò ad affermarlo noi, dalle nostre piazze, dalle nostre case, reagendo all’inerzia della passività, alla suggestione del conflitto armato come risoluzione delle controversie,alla rinuncia a costruire un’alternativa non violenta e politica allo scontro etnico, religioso, politico ed economico che mette a rischio anche le nostre democrazie, i diritti e le libertà”.

 

L’appello rivolto a tutte le realtà locali

Nell’invitare caldamente la cittadinanza a partecipare numerosa alla manifestazione, l’amministrazione comunale, la Fondazione Frammartino e l’Anpi chiedono fin d’ora a tutte le realtà che interverranno la disponibilità a condividere un percorso che strutturi la manifestazione in un appuntamento annuale, non necessariamente – ed è anzi questo l’auspicio – entro i confini di Monterotondo, coinvolgendo via via un numero sempre maggiore di comunità locali e di realtà territoriali e non.

 

Il programma

Ore 15,00 Raduno in Piazza della Libertà

Ore 16,00 Partenza Corteo
Percorso del corteo: Piazza della Libertà – Via G. Matteotti – Piazza Roma – viale B. Buozzi

Ore 16,30 Interventi finali dei rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni, delle Forze Sociali e del Mondo della
scuola

Ore 18,00 Esibizione del Centro Ginnastica Monterotondo

Ore 19,00 Esibizione della Banda Musicale Eretina

Ore 20,00 Intitolazione Piazza Angelo Frammartino

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - In fiamme il chiosco del Lunganiene, era un ritrovo per senzatetto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.