Tivoli – Consiglieri del sindaco, le nomine salgono a 38

All’assessore Pier Francesco Sciarretta è stata invece affidata una nuova delega assessorile: economia del ciclo dei rifiuti e dell’igiene urbana.  Nei giorni scorsi sono stati inoltre incaricati Giovanni Battista Nonni per l’informatizzazione interna dell’ente e Maria Fabiani per lo sportello Europa. In totale, a seguito dei decreti firmati lo scorso gennaio, e a quello affidato a marzo a Rodolfo Gaudio per il condono edilizio, gli incarichi di consiglieri del sindaco sono 38: 12 sono stati affidati a consiglieri comunali e 26 a cittadini esperti di materie specifiche o con particolari conoscenze del territorio.

 

“Il modello innovativo che abbiamo introdotto, basato sulla trasparenza, la partecipazione e la condivisione delle attività – ha commentato il sindaco Giuseppe Proietti – ha dato finora ottimi risultati. Nel prossimo consiglio comunale porteremo anche il regolamento attuativo della consulta delle associazioni e dei comitati di quartiere, in modo da completare l’assetto del nuovo modello di amministrazione che abbiamo introdotto”.

Come tengono a sottolineare da Palazzo San Bernardino, tutti gli incaricati svolgono le proprie attività a supporto diretto del sindaco, a titolo volontario e gratuito. “Di studio, di collaborazione, di proposta, di consulenza e vigilanza nella materia specifica di competenza, riferendo direttamente al primo cittadino”, scrivono.

Posizioni che non hanno alcun vincolo di subordinazione ne tanto meno di orario. Consulenze gratuite insomma. Una grossa macchina di collaborazione tra i territori e il palazzo comunale, suddiviso per materie, sul cui lavoro però, la città è ancora in attesa di conoscerne efficacia e risultato. Visto che finora si tratta solo di un lungo elenco di nomi.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Spedizione punitiva a Rebibbia, detenuto massacrato all’ora d’aria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.