Asl RmG, un bambino su 4 è in sovrappeso: mangiano male e non fanno attività fisica

Tra questi la percentuale di quelli in sovrappeso è del 25%, la media nel Lazio è del 21,7%, mentre il 9,2% figura con problemi di obesità. Secondo i dati raccolti e studiati dalla Asl risalta il fatto che quando almeno uno dei due genitori è in sovrappeso il 28% dei bambini risulta in sovrappeso e il 10% obeso. Quando almeno un genitore è obeso il 33% dei bambini è in sovrappeso e il 19% obeso.

 

Sbagliano colazione e mangiano pochissima verdura
La statistica mette a confronto lo studio effettuato nell’ambito del progetto “OKkio alla salute 2014” con quello di due anni prima. Rispetto al 2012 ci sono meno bambini obesi, pochi fanno una buona e sana colazione, mentre bevono troppe bibite gassate e zuccherate. Da potenziare l’attività fisica e la corretta alimentazione.
Dal rapporto della Asl RmG emerge che il 27% dei bambini non fa una colazione qualitativamente adeguata. Il 39% mangia frutta meno di una volta al giorno e il 54% dei bambini consuma verdura meno di una volta al giorno o mai nell’intera settimana.
Per quanto riguarda l‘attività fisica, nella Asl RmG più di 1 bambino su 10 circa (13%) risulta fisicamente inattivo.

 

Caroli: “Importante promuovere a scuola stili di vita sano”
“I dati del rapporto OKkio alla Salute 2014 – commenta il direttore generale, Giuseppe Caroli – confermano l’importanza di rafforzare ulteriormente le attività di promozione di stili di vita sana in ambito scolastico. A tal fine sono fondamentali interventi multisettoriali che coinvolgano istituzioni, organizzazioni e associazionismo locale per consolidare ulteriormente gli stili di vita salutari, in un’ottica di responsabilità collettiva e non unicamente della singola persona o famiglia. Un sentito ringraziamento va agli operatori della Uoc Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione del sistema di sorveglianza ‘OKkio alla Salute’. Un ringraziamento particolare – conclude Caroli – va ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e alle famiglie degli alunni che hanno partecipato con impegno alla realizzazione dell’indagine e che con il loro contributo hanno permesso la buona riuscita della raccolta dei dati”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Divieto di transito ai tir, Comune condannato a risarcire il commerciante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.