Guidonia – Un defibrillatore per salvare vite. Dalla Croce Rossa un dono ai carabinieri

A consegnare un defibrillatore nelle mani del Tenente Alessandro Caprio è stato direttamente il presidente della Croce Rossa di Guidonia Montecelio Franco Caponera nel corso della cerimonia che si è svolta mercoledì 22 luglio al Park Hotel Imperatore Adriano di Villanova nella sala messa a disposizione da lawebtv. Presente per il Comune di Guidonia Gianfelice Mancini del settore Servizi sociali.

 

GUARDA LA FOTOGALLERY

“Ci siamo trovati molte volte ad operare insieme ai carabinieri – ha spiegato Caponera – ed insieme alla componente giovanile della Croce Rossa abbiamo pensato che chi meglio di loro può avere bisogno di utilizzare un defibrillatore vista la frequenza con cui possono trovarsi in situazioni di emergenza. Siamo grati ai militari dell’Arma per la partecipazione che hanno mostrato in questo progetto”.
I carabinieri della Tenenza diretta da Alessandro Caprio hanno partecipato ad un corso di formazione teorico e pratico – ricevendo l’attestato ufficiale – per essere in grado di eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione in età adulta e pediatrica organizzato dal comitato regionale del Lazio della Croce Rossa Italiana. “Riconosciamo la grande importanza di questo progetto – ha commentato il tenente Caprio -, abbiamo avuto modo di apprezzare sul campo la professionalità della Croce Rossa di Guidonia a cui vanno i nostri ringraziamenti per averci coinvolto in questa iniziativa”.
Quello consegnato all’Arma è il secondo defibrillatore in quattro anni che la locale Cri mette a disposizione della città. Nel 2010 un apparecchio salva-vita è stato affidato al liceo scientifico “Ettore Majorana”, selezionato tramite un concorso tra tutte le scuole del territorio.
“Uno strumento come un defibrillatore può servire in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo – ha concluso Caponera – negli Stati Uniti lo si può trovare persino agli incroci stradali, qui anche grazie alla partecipazione della gente comune gli apparecchi sono sempre più presenti in punti strategici della città”. Per riuscire ad acquistare l’apparecchio infatti i volontari della Croce Rossa hanno raccolto fondi al centro commerciale Tiburtino offrendo un servizio di confezionamento regali.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - L’acqua potabile è preziosa, multe salate per chi annaffia orti e giardini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.