Jenne – 4/5 settembre: Sagra delle pizze alla padella e dei Ndremmappi

I Ndremmappi, piatto della tradizione
Per quanto riguarda, in particolare, i Ndremmappi di Jenne, cui è stato assegnato dalla Regione Lazio il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Lazio, si tratta della pasta tipica dell’antica civiltà contadina del paese ed è il risultato dell’unione della montagna con il mare che dura da centinaia di anni, come conseguenza di quel fenomeno economico – culturale che si chiamava “transumanza”.
In pratica avveniva che i pastori di Jenne, tornando con il loro gregge agli alpeggi estivi sui pianori carsici di Fondi e dei Campitelli, dopo aver trascorso l’inverno nelle campagne laziali in prossimità del Tirreno, riportavano quello che di più semplice ed economico il mare aveva loro offerto, soprattutto le alici in salamoia, unendovi il prodotto che erano riusciti con duro lavoro a strappare ai piccoli appezzamenti di terra in montagna, il grano.
Da qui la “Ndremmappa”, cioè farina integrale di grano macinata presso il molino comunale di Jenne ed impastata con sola acqua e sale. Le mani delle massaie di Jenne la lavorano tuttora in sfoglie sottili, tagliandole a forma di corti bastoncini. Ad un soffritto di olio e aglio, si aggiungono pomodoro ed alici ed il piatto è pronto.

Fa. Lo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  SUBIACO - Ospedale, nonna Pierina festeggia i cento anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.