Tivoli – Via degli Arci, al via i lavori per il consolidamento della strada

Fondi stanziati dalla Regione

Il bando di affidamento lavori è stato pubblicato lo scorso maggio e finanziato dalla società regionale Astral con circa 760mila euro. Il cantiere aprirà entro la fine del mese di settembre.

L’intervento permetterà la realizzazione di una paratia con uno sviluppo lineare di circa cento metri, per il consolidamento della scarpata stradale che attualmente evidenzia un vistoso cedimento. Con il traffico costretto a senso di marcia alternato nel punto di maggiore congestione.

 

Costruzione di una strada provvisoria e alternativa

Nel corso della riunione tecnica alla quale hanno partecipato l’assessore ai Lavori pubblici di Tivoli  Irene Vota, il direttore dei lavori di Astra Marco Panimolle, i tecnici del settore lavori pubblici ed urbanistica del Comune di Tivoli, la Polizia locale, l’Avvocatura comunale, il responsabile della ditta appaltatrice e Andrea Oliva, consigliere del sindaco per il quartiere Arci, è stato concordato che durante le fasi dei lavori la strada rimarrà chiusa al traffico veicolare per motivi di sicurezza legati alle attività di cantiere, tuttavia resterà garantito il transito pedonale.

Per assicurare il collegamento con il quartiere sarà realizzata una viabilità provvisoria che passerà attraverso il complesso della Città dello sport e si connetterà con via degli Arci passando attraverso un terreno privato. “Abbiamo concordato che prima della chiusura del tratto stradale dovranno essere completati gli interventi per realizzare la viabilità provvisoria – ha spiegato l’Assessore Vota – il proprietario del terreno su cui passerà la strada ha gentilmente acconsentito a renderlo disponibile gratuitamente per la durata dei lavori”. 

 

“Grazie a Zingaretti e Vincenzi”

“Un grazie va alla Regione Lazio, e in particolare al consigliere Marco Vincenzi, che si è fatta carico di sostenere l’onere finanziario dell’opera, anche se di competenza del comune di Tivoli – continuano Fontana e Chioccia -. Diversamente, il quartiere Arci con i suoi oltre 5mila abitanti, rischiavano di rimanere isolati per anni visto il bilancio 2015 approvato a luglio, ovvero la copia di quello del 2014, e che descrive una città ferma ormai da troppo tempo”.

 

Pronta entro dicembre

Dalla prossima settimana inizieranno i lavori di realizzazione della viabilità alternativa ed entro la fine del mese inizieranno le opere di consolidamento. La direzione lavori della società Astral ha comunicato che la strada potrà riaprire al traffico ordinario presumibilmente entro il mese di dicembre.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Partita del Cuore”, Fabrizio Moro scende in campo per Raffy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.