L’aurora Boreale: ecco dove e quando vederla

Questo fenomeno diventa più frequente nei mesi che vanno da dicembre a Febbraio. Ma non  è del tutto scontato, infatti bisogna prendere in considerazione anche le condizioni climatiche: in genere i mesi migliori sono settembre, ottobre e novembre, quando il clima è più secco e meno nevoso.

Dove vedere le aurore boleari

Per godersi uno spettacolo migliore bisogna andare lontano da ogni fonte di inquinamento luminoso. Sicuramte i luoghi migliori sono Alaska, lapponia svedese e finlandese, Islanda e Norvegia

In Islanda sicuramente nel Parco Nazionale Þingvellir, uno dei luoghi più importanti della storia del paese.

 

In Lapponia Finlandese nella cittadina di Luosto, dove gli abitanti vengono addirittura avvisati da un’allarme acustico che segnala l’inizio di ogni aurora. ma anche a Sodanklya dove è presente il centro di ricerca Northern Lights che avvisa gli hotel della zona tramite messaggi, in modo tale che questi possano organizzare in tempo escursioni per i turisti.

LEGGI ANCHE  MENTANA – Il cantautore Simone Minotti si racconta: una vita tra note e parole

 

Nella regione della Lapponia Svedese, il luogo ideale per godere dello spettacolo è la contea di Norrbotten, dove si trova il Parco Nazionale di Abisko. Qui gli incredibili giochi di luce si riflettono nel lago di oltre 43 metri, creando il noto Blue Hole.

 

In Norvegia i luoghi migliori per ammirare lo spettacolo li possiamo trovare nel Circolo Artico, nella zona settentrionale della nazione e nelle Isole Svalbard.
nella graziosa cittadina di Longyearbyen, famosa per essere la città più colorata del mondo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.