FOTO Marcellina – Pioggia e frane: uliveto sommerso da valanga di sassi

Un vero e proprio fiume di detriti di varie dimensioni è sceso dalla parete rocciosa – visti i danni è facile immaginare con quanta furia – finendo per riempire tutto il manto dell’uliveto e coprire le piante fino all’altezza della chioma. Danni ingenti e costi importanti quelli previsti per rimuovere le tonnellate di sassi arrivati a ricoprire il fontanile della zona e parte della strada.

marcellina sassi 3 marcellina sassi 5
marcellina sassi 4 marcellina sassi 6

Non sarebbe nemmeno la prima volta che la stessa area finisca sommersa dalle rocce. Pare infatti – la ricostruzione dettagliata di quanto successo è ancora in corso – che i detriti arrivino dall’altezza del ripiano nei pressi del quale è stato realizzato il depuratore delle acque a San Polo dei Cavalieri, e già in passato un’identica frana di rocce abbia “inondato” i terreni. Di solito invece, quando piove in maniera meno violenta, il fiume che scende da monte a valle è di liquami e fango.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - In perlustrazione con l’auto contraffatta, ladre messe in fuga dai vicini
marcellina sassi 1 marcellina sassi 7

Tra i primi ad intervenire sul posto i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Marcellina per il sopralluogo e le prime operazioni di bonifica e messa in sicurezza nel post-emergenza.

m. c.

marcellina sassi 8

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.