Guidonia – Villalba, giornata di calcio con le “vecchie glorie” dedicata a Franco Conti

Seduto davanti al suo negozio di piazza della Repubblica, assorto nei suoi pensieri e intento a leggere un giornale. Un’immagine che i suoi amici, tutti, ricordano ancora come fosse il giorno prima. “ho un ricordo di quando ero ragazzino e passavo sempre da qui per fargli un saluto – racconta Vittorio Messa, tra i promotori del memorial a Conti -. Era un grande tifoso della Lazio, e un capoccione. Tanto che nel ‘74 promise che se vincevano lo scudetto si sarebbe fatto a piedi da Villalba fino al Santuario del Divino Amore, a Roma. La Lazio vinse e lui, da solo, mantenne il fioretto portandosi appresso anche un paio di scarpe di ricambio, visti i chilometri da fare. Un grande personaggio”.
Il ricordo di Franco Conti, scomparso lo scorso 29 dicembre all’età di 82 anni per una grave malattia, è ancora vivo a Villaba. Qui, dove dai primi anni ’50 ha messo le sue radici. Allenando per anni la vE. aL.squadra di calcio, e aprendo la sua ferramenta nella piazza principale del quartiere. Tanto forte che in occasione dell’aperitivo organizzato il 20 maggio dal comitato organizzatore composto da una ventina di suoi amici, proprio in quella piazza, sono arrivati in tanti. Più di un centinaio di persone, alcuni addirittura da Ravenna, Ferrara, Siena, dalla provincia di Rieti.
“L’affetto che mi hanno dimostrato tutti da subito è stato grande – dice il figlio Enzo, 53 anni, nato e cresciuto a Villalba -. Da quando mio padre è morto hanno subito manifestato la volontà di organizzare una giornata in suo ricordo. Ci siamo riuniti tutte le settimane già da gennaio, per riuscire ad organizzare una manifestazione di sport, e non solo, che potesse coinvolgere tutte le persone che lo conoscevano. Ci siamo riusciti”.

Sabato 28 maggio, l’evento “Amici di Franco Conti”. Si comincia alle 15 con l’apertura della mostra fotografica, una raccolta di immagini dei tempi andati, in cui l’allenatore portava avanti con successo la squadra di Villaba. Dalle 15:30 spazio ai piccoli giocatori delle scuole calcio di Villalba e Tivoli, esibizione dei portieri e premiazioni. Alle 17 sarà invece il turno della partita. “Vecchie glorie” contro “vecchie glorie”. Tra loro saranno presenti Mario Urbani, Ilario Valentini, Luciano Ronzani e Massimo Danni. Tutti in campo per una partita che sarà ricca di emozione, ma anche di divertimento.
Infine i ringraziamenti e l’ennesimo saluto a Franco, in quello che sarà, probabilmente il primo memorial di una luna serie, qui a Villalba.

Ve. Al.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Datore di lavoro violenta la dipendente, assolto: la querela è scritta male

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.