Tivoli – Protezione civile, approvato il Piano comunale di emergenza: mancava da 14 anni

Il piano di emergenza costituisce l’insieme delle procedure operative di intervento da attuare al verificarsi di un evento calamitoso e si basa sulla conoscenza delle condizioni di pericolosità e dei conseguenti rischi che investono il territorio comunale. Da quello sismico con una mappa delle aree e degli edifici più sensibili, all’idrogeologico e boschivo. Uno strumento a disposizione del Sindaco per effettuare con tempestività un’azione di primo intervento e per fornire, successivamente, alle componenti operative comunali e sovracomunali, una pianificazione capace di consentire la gestione dell’emergenza con rapidità e razionalità.
Ma non solo, nel documento vengono illustrate in dettaglio le zone della città individuate per il raduno degli abitanti in caso di emergenza, ma anche dove è possibile allestire delle tende di accoglienza.
Inoltre il Pec, contenendo le informazioni tecnico scientifiche afferenti ai rischi individuati, permette di effettuare le azioni di prevenzione finalizzate alla eliminazione o mitigazione dei rischi anche attraverso finanziamenti nazionali e regionali previsti dalla vigente normativa.
“Il piano approvato ieri rappresenta uno strumento fondamentale per la sicurezza dei cittadini e per tutte le azioni di protezione civile, sia per la prevenzione sia in caso di emergenza – ha spiegato il sindaco, Giuseppe Proietti -. Nei prossimi giorni avvieremo tutte le attività per informare i cittadini sui contenuti del piano, compresi i corretti comportamenti da adottare in caso di terremoti, incendi, esondazioni, allagamenti e altre calamità. Saranno organizzate anche delle esercitazioni, affinché ognuno sappia bene cosa fare in caso di emergenza. E’ un altro importante obiettivo raggiunto tra quelli compresi nel nostro programma amministrativo. Ringrazio, per l’ottimo lavoro svolto nella redazione del piano, il Consigliere del Sindaco per la protezione civile Andrea Di Lisa e i progettisti di Geolapa, i geologi Alfredo La Chioma e Stefania Pallucci e gli ingegneri Valentina La Chioma e Giovanni Trinetti”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Falciata sulle strisce alla fermata del bus, studentessa 16enne all'ospedale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.