Pisoniano – 18 giugno – L’infiorata

L’INFIORATA DEL CORPUS DOMINI:?L’Infiorata è per Pisoniano una tradizione secolare: infatti, negli archivi parrocchiali, si trovano cenni delle prime realizzazioni di tappeti floreali già a partire dalla seconda metà del XVIII secolo. Questa tradizione di spargere fiori o creare tappeti floreali si è mantenuta nel corso del tempo ed è venuta crescendo fino ai giorni nostri.?Oggi, grazie all’impegno dell’intera popolazione, si realizza un tappeto floreale lungo 120m e largo 3m la cui funzione è quella di onorare il passaggio del Corpo di Cristo sotto le spoglie dell’Ostia Consacrata esposta nell’ostensorio e portata in processione dal sacerdote. Infatti, l’Infiorata di Pisoniano cade nel giorno in cui si festeggia la solennità del Corpus Domini. .
LA REALIZZAZIONE:?La realizzazione dell’Infiorata avviene nella notte tra il sabato e la domenica della festa. Ogni anno, infatti, per un’intera notte il “Borgo” si trasforma in un luogo magico: c’è vivacità, energia, calore…E’ la notte in cui tutti, dai piccini agli anziani, collaborano e si prodigano per trasformare il lungo selciato di Via Roma in un bellissimo tappeto floreale dai mille colori composto da quadri raffiguranti momenti religiosi ma anche temi di attualità.
E’ proprio il lungo lavoro dei gruppi infioratori e degli organizzatori che rende la nostra Infiorata un “Poema di Fiori”. Infatti, l’insieme dell’opera non è realizzato da personalità celebri o da pittori illustri, ma è il risultato della passione e del cuore della gente pisonianese che, con spirito di collaborazione, raffigura sul selciato un semplice ma intenso atto d’amore.
    • 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI – L’istituto VILLAE aderisce alla Notte europea dei musei 2024: ingresso notturno al costo simbolico di un euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.