Case Rosse – Audizione sui roghi tossici al Senato

Direttamente dal territorio, erano pressenti le Associazioni: IV Municipio Case Rosse, il CAOP di Ponte di Nona, A.C. Mure a Dritta di Settecamini e Mauro Antonini. Un incontro fortemente voluto da tutti i presenti per portare all’attenzione il gravoso problema dei roghi tossici sul territorio a Est della Capitale.

 

“Abbiamo illustrato in maniera chiara – commenta Paolo Di Giovine presidente dell’Associazione IV Municipio Case Rosse – al Presidente della Commissione quelle che sono le problematiche che ogni giorno i cittadini della nostra periferia subiscono, ivi comprese quelle di salute legate al fatto di respirare  giornalmente i fumi e le sostanze nocive dei roghi tossici provenienti dal campo nomadi di via di Salone a Roma. È l’esempio di quello che succede nelle periferie delle più grandi metropoli del nostro Paese;
ecco perché ne chiediamo a gran voce lo spostamento in quanto, continua Di Giovine, non è più accettabile che questi campi di fatto abusivi covo di molteplici attività illecite, siano posti nelle immediate vicinanze dei centri abitati.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Scappa dai carabinieri e travolge due auto, albanese arrestato e liberato

“Pensate alla salute dei nostri figli” commentano Roland Greggio e Franco Pirina rispettivamente presidenti dell’Associazione A.C. Mure a Dritta di Settecamini e del CAOP di Ponte di Nona.
Infine Mauro Antonini del coordinamento associativo dichiara “Ho chiesto alla Commissione Rifiuti di decretare lo stato di emergenza ambientale per i territori in questione, con conseguente attivazione delle forze di Protezione Civile per almeno 180 giorni. Tale misura può essere messa in campo dal Sindaco Raggi, ma in caso di omissione, di cui ne dovrebbe rispondere presso le dovute sedi sia legali che popolari, che anche dal Presidente della Regione Lazio o fino direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Assistenza Domiciliare, operatori assunti da un'agenzia interinale

Di Giovine fa sapere che ci saranno ulteriori iniziative per cercare di debellare questo problema: “In settimana creeremo di fatto un coordinamento con alcune associazioni Capitoline che condividono con noi gli stessi problemi/obiettivi, inoltre stiamo pianificando nel dettaglio manifestazioni sul territorio nel mese di Settembre.
Non ci fermiamo, andiamo avanti, chiederemo nei prossimi giorni un’interpellanza alla nuova  Commissione sulle Periferie”.

 

A questo link un video dell’Associazione IV Municipio Case Rosse in diretta da un rogo tossico dello scorso 13 giugno.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.