Fonte Nuova, 6 gennaio – In piazza delle Rose “Il Presepe 2.0”, Natale nella “Questione femminile!

 “L’esatta sensazione del clima in cui è avvenuto il “Si” di Maria. Una ambientazione quella del presepe  classico che spesso è troppo fuori dalla realtà dei tempi. È la Bibbia stessa che ci presenta un mondo misogino, fatto di leggi e regole che rendeva la donna un oggetto da vendere o da usare a proprio comodo. La religione era spietata contro le donne che non rispettavano le regole e brutalità era del tutto sovrapponibile a quella che si riscontra oggi dentro le ambientazioni familiari dove si verificano violenze e femminicidi”, spiegano gli organizzatori dell’Associazione delle Rose.

 

E ancora: “In Italia solo a metà del secolo scorso le donne hanno raggiunto il diritto di voto, e questo la dice lunga sulle negligenze del potere politico, culturale e religioso che l’umanità si è portata e si porterà  dietro chissà per quanto ancora, soprattutto nelle aree meno sviluppate. Anche nella chiesa il problema delle donne è aperto, il Papa Francesco ha riaperto il dibattito sulle donne diacono”.

LEGGI ANCHE  MARCELLINA - Processato per maltrattamenti, minaccia ex moglie e figlia su Facebook: in galera

 

Appuntamento in piazza delle Rose il 6 gennaio prima delle 17:00 per interagire con i personaggi e fare foto insieme ai bambini.

Parteciperanno tutto i rioni di Santa Lucia e offriranno vivande in costumi d’epoca. L’organizzazione prevede anche l’accensione di molti braceri, utili per riscaldarsi e creare un’atmosfera suggestiva e consiglia un abbigliamento che tenga conto delle temperature esterne.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.