Santa Lucia, presepe vivente con promessa di matrimonio

Una sinergia azzeccata, vista la partecipazione importante di persone giunte da ogni parte non solo del Comune, ma anche da quelli limitrofi e da Roma stessa.
Tra i momenti più emozionanti, anche una inaspettata promessa di matrimonio tra una coppia di Santa Lucia: Emanuele e Morena.

Il presepe 2.0 ha poco a che fare col concetto classico con cui siamo abituati a pensare il presepe. Si tratta, infatti, di una formula innovativa che gli ideatori Alberto Battistelli ed Enrico Bompadre applicano alle rappresentazioni di questo tipo da almeno quindici anni.
Uno spettacolo musico-teatrale che intreccia i valori tradizionali della natività con l’attualità, usando i mezzi moderni della multimedialità, dai quali scaturisce una formula innovativa, attuale, coinvolgente e soprattutto impegnata ed emozionante.
Oltre settanta le persone impegnate nello spettacolo e dietro le quinte.

Il tema forte di quest’anno è stato la “questione femminile” e la piaga sociale del femminicidio. Gli autori, dopo attenti studi anche sui testi biblici hanno, con grande coraggio, affrontato non solo le responsabilità socio-culturali sul problema dei diritti delle donne, ma hanno messo in evidenza anche le problematiche provenienti dalle tradizioni, dalle religioni e dalla Bibbia stessa. Un presepe reale, ambientato sulla cruda realtà del tempo e sui suoi riflessi su quella di oggi.

 

GUARDA LA FOTO GALLERY

Le condizioni sociali in cui Maria ha detto il suo “Si”, non erano diverse da quelle brutali che si riscontrano nelle violenze o nei femminicidi attuali.
Roberto Benigni, in un video proiettato durante la rappresentazione, ha mostrato come Maria, nonostante tutto, col suo “Si” all’amore incondizionato ha cambiato il mondo. Ciononostante, società e religioni, dopo oltre 2000 anni non hanno ancora completato il processo di superamento di certe discriminazioni e ingiustizie sociali.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Stretta sugli autolavaggi, tre titolari multati e un impianto sequestrato

I presidenti dell’associazione delle Rose Diego Giambarioli e dell’AS.C.A.F. Laura Marini, hanno espresso la loro grande soddisfazione per il successo della giornata che è importante per tutto l’indotto di quest’area della città. In rappresentanza del Comune, i consiglieri Maurizio Guccini e Cristian Capriotti.
Dalle 16:00 con le note del gruppo musicale “La nuova alternativa” È iniziata la festa con i bambini che ritiravano le calze della Befana (interpretata da Federica Marini e magistralmente truccata da Rosaria Judica). I bambini potevano incontrare e toccare anche Babbo Natale (Luigi Riccioni) e tutti i personaggi del Presepe, nei loro bellissimi costumi realizzati da Liliana Clementini, per 20 anni sarta del Teatro dell’Opera di Roma.

Alle 17:00 lo spettacolo vero e proprio, con video, recitazione, canti e balli.
La cantante Giada Nobile, con la sua voce di una bellezza assoluta, ha incantato il pubblico, accompagnata dai balletti della Scuola Dance Studio 90 di Gina Marchetti e Giancarlo Marini, le coreografie erano di Elena Sanna e Marco Bertoli, il corpo di ballo: Silvia Grisci, Benedetta De Rossi, Bruno Manganiello, Andrea Manganiello.

Alla recitazione il dottor Michelangelo Mundula, Fabrizio Ragonetti, Patrizia Storgato, Fiorella Loguercio, Maurizio Proietti, Diego Bompadre e la bellissima Alice Bei.
I due sposi vestiti con abiti moderni erano Beatrice D’Aguanno e Cristian Felli.
Maria e Giuseppe erano anche quest’anno Deborah Latini e Davide Bompadre, il bambinello era la bellissima Ilaria Morganti, proprio in accordo col tema tutto dedicato alle donne.
I Re Magi Antonio Di Palo, Franchino Di Biagio e Armando D’Antoni, quest’anno truccato col volto scuro di Baldassarre anche lui da Rosaria Ludica.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Cinghiale assale i passanti, il cane è vivo. Ma è caccia aperta al suino

L’angelo è stato interpretato da Giada Nobile, che nel finire ha anche cantato, vestita da Madre Teresa, una sua canzone intitolata “Solo per amore”.
Nel finale, con neve, canti natalizi, tutti i personaggi e tanti bambini sul palco, c’è stata la sorpresa! Mentre tutti mettevano un foglietto arancione col proprio nome nel baule di Gesù Bambino, con scritto “mi chiamo… e credo nell’amore”, reframe dello spettacolo, Emanuele Parisi, una new entry dell’organizzazione è andato a sorpresa sul palco col suo fogliettino e citando la frase ha chiesto ufficialmente alla sua compagna Morena Centi di sposarlo, il tutto concluso con consegna dell’anello, abbraccio, bacio e un tripudio di applausi.

Gli angioletti erano: Gaia Parisi, Rachele Ragonetti, Chiara Scotto Di Ciccariello.

All’aiuto regia: Fabrizio Ragonetti e Marianna Fiorentino.

Figuranti: Grazia Cervera, Stefania Moriconi, Ines Sorrentino, Tommaso Bompadre, Patrizia Fiorentino, Rosanna Belleggia, Alberto Proietti, Corrado del Vecchio, Ilaria Giambarioli, Luca Proietti, Luigi Barone, Fabrizio Belleggia, Massimiliano De Matteis, Mauro Bei, Michele Federici, Anna Ciancamerla, Claudia Ciancamerla, Federico Romani, Katia Santalucia, Michele Di Gaspare, Diego Giambarioli, Oriana D’Angelo, Marilena Adriani, Remo Fiore, Luca Di Lello, Giovanni Mancinelli, Antonio Federici, Loredana Lentisco, Riccardo De Vincentis, Cesare De Vincentis.

Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che nel silenzio hanno dato anche il più piccolo contributo.

Chiunque desiderasse chiedere informazioni o partecipare il prossimo anno in qualunque forma, può scrivere una mail all’indirizzo presepe2.0@sagradellerose.it o interagire con la nuova pagina facebook: Presepe 2.0.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.