Itinerari per i week-end di Pasqua

Ai piedi della funivia, si può sostare con le moto in un grande piazzale e fermarsi a pranzare o anche per la notte, in una baita gestita da una coppia di anziani, che offrono ai clienti cucina tipica e genuina: dalle fettuccine al tartufo fatte in casa, alla braciolata con arrosto misto e patate, allo speciale  “abbacchio”. Il tutto servito in una calda atmosfera familiare. Per chi ama passare la notte sotto le stelle,  nella località di Nespolo, vicino a Rieti, ci sono delle zone specifiche dove è consentito montare le tende. Al ritorno dal Gran Sasso, possiamo scegliere di sostare a Nespolo per la notte e fare tappa fissa al “Settecapocce” dove si possono gustare ottimi piatti, caratteristici in questa zona molto conosciuta e nota per la raccolta dei funghi.

 

cascate-delle-marmore-museo 335tx.T0LE CASCATE DELLE MARMORE in Umbria, dove, oltre a godere di uno stupefacente spettacolo naturale e paesaggistico, è possibile visitare il mercatino tipico e fare l’escursione sotto le cascate. E’ meta più indicata per le famiglie, che possono soggiornare in appartamenti con camera e cucina, avendo a disposizione ogni comodità.

 

 

 

10168074 655343431205703 7089197222332912187 nCAMPAEGLI Pensando ad un piacevole week-end fuori porta durante il ponte di Pasqua, si potrebbe visitare Campaegli, località incantevole situata ad oltre 1400 metri di altitudine, poco distante da Roma. “Campaegli è un’ oasi naturalistica nei monti simbruini, oggi riserva protetta, dove paesaggi con incontrastate faggete e roccie rendono il luogo un paradiso botanico e micologico naturale”, è semplice da raggiungere, basta seguire le indicazioni per Cervara di Roma, altro sito da non trascurare!”. Questo luogo meraviglioso sia a primavera che durante l’estate è adatto per fare “tracking”, si trovano anche diverse aree dove sostare per un picnic o un barbecue. Quindi è davvero adatto anche alle famiglie e a tutte le età.

In zona ci sono diverse alternative dove mangiare o alloggiare, come la Locanda dell’Orso e Sartana Cafè. Se decideste di trascorrerci un bel week-end a Pasqua vi consigliamo di contattare la Sig.ra Gisella che gestisce un rifugio poco prima del   “Piazzale dell’amicizia” (basta contattare il circolo “Piccolo Approdo delle Volpi” presente su internet). Qui potrete prenotare e pranzare a prezzi molto modici e trovare un’ ospitalità “di altri tempi”.

 

 LE DOLOMITI IN CAMPER Le Dolomiti sono il perfetto connubio tra relax e natura ed è un itinerario adatto a tutti: alle famiglie, ai grandi ed ai piccoli, a chi vuole riposare corpo e mente ed a chi invece è in cerca di avventura. Qui l’ncanto e la quiete sono di casa , questi posti trasmettono pace e serenità.

Se si percorre l’autostrada del Brennero con il Camper ci vogliono otto ore di viaggio ed è sicuramente la scelta più comoda. con qualche giorno in più sarebbe bello optare per un tragitto nei valichi bearvi delle meraviglie della natura.

A San Martino di Castrozza consigliamo il campeggio Saas Maor che confina con la foresta del Parco Naturale, ma è anche molto vicino al paese.
Arrivati sul posto si possono assaggiare le specialità tipiche, oltre alla polenta, i formaggi, i funghi e lo strudel.


 Riva del GardaLAGO DI GARDA per un weekend romantico” Se ancora non avete deciso dove trascorrere le vostre vacanze di Pasqua potrete optare per la magica cornice del Lago di Garda. Come prima tappa consigliamo Desenzano del Garda, collocata all’estremità sud-ovest, da cui si può ammirare il più bel lago europeo nella sua massima estensione. A Sirmione, distante appena venti minuti di macchina, potrete ammirare la bellezza delle Grotte di Catullo e il Castello Scaligero costruito all’interno del borgo e interamente circondato dall’acqua. A Lazise Finalmente relax visitando le rinomate terme di Colà. “Lungo la passeggiata che costeggia il lago di Garda si possono trovare numerosi punti di ristoro, ed è indispensabile assaggiare le specialità tipiche come il luccio di lago cucinato alla gonzaga, il risotto con la tinca, ma anche la carne come il filetto. poi si può arrivare a Verona, patrimonio Unesco, le   soste fondamentali sono il balcone di Giulietta, la casa di Romeo e l’Arena” ecco confezionato uno splendido romantico weekend.

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MENTANA - “Salvate Vigna Santucci”, appello dei grillini al Ministro e al Capo dello Stato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.