Monterotondo – Alice Vena – II A IC Campanari SMS Cardinal Piazza

 

Per conoscere come l’Amministrazione comunale di Monterotondo promuove la cultura dello sport tra i suoi cittadini, ho intervistato l’Assessore allo sport Alessia Pieretti.

 

Di che cosa si occupa un assessore allo sport?

Un assessore allo sport si occupa della promozione sul territorio della pratica sportiva.

 

Quali progetti ha realizzato in questi anni?

Il progetto più importante che ho realizzato è la Primavera dello Sport. Questa manifestazione, durante i 3 mesi primaverili, porta lo sport all’aria aperta nel fine settimana e permette a cittadine e cittadini di praticare gratuitamente tante discipline diverse. In più, offre momenti informativi e formativi inerenti i benefici della pratica sportiva e il modo corretto di viverla.

 

Ha progetti o iniziative in cantiere?

In cantiere al momento ho l’organizzazione di un gran galà dello sport nel quale premierò tutte le associazioni sportive e gli atleti di Monterotondo. C’è poi un progetto ambizioso che mi sta molto a cuore: far partire nelle scuole delle attività sportive contro il bullismo. Queste attività saranno rivolte ai bulli che esprimono le proprie difficoltà prendendosela con gli altri, ed alle loro vittime che subiscono violenze fisiche e psicologiche. Il progetto coinvolgerà anche chi generalmente assiste a questi tristi episodi senza intervenire e dire NO!

 

Qual è l’obiettivo da lei raggiunto di cui va più fiera come assessore?

Il risultato che mi rende più soddisfatta è che negli anni le associazioni sportive di Monterotondo hanno risposto sempre più numerose all’organizzazione della Primavera dello sport. In questo modo tanti bambini hanno potuto mettersi alla prova in discipline diverse. Una grande carica me l’hanno data proprio alcuni bambini che, fermandomi per strada, mi hanno chiesto quando sarebbe partita la nuova edizione della Primavera dello sport. Ci sono inoltre genitori che hanno partecipato ai convegni formativi sulla pratica sportiva, e che hanno poi adottato alcune nozioni apprese nell’educazione dei propri figli

 

Che sport ha praticato e che risultati ha conseguito?

Per 18 anni ho fatto parte della Nazionale di Pentathlon Moderno. Tra i risultati più alti che ho raggiunto ci sono la vittoria al Campionato Italiano, 8 medaglie vinte ai Mondiali e ad altre gare internazionali, la vittoria ai Campionati Europei a squadre, la vittoria individuale nella Coppa del Mondo, la qualificazione alle Olimpiadi di Pechino.

Ma la Vittoria più bella è essere diventata Mamma.

 

Cosa direbbe ai ragazzi della nostra età per incoraggiarli nella pratica sportiva?

Ho appena nominato le mie medaglie, ma a voi ragazze e ragazzi dico: in totale le sconfitte sono state più numerose delle vittorie. Il segreto della mia vita di atleta è stato impegnarmi e continuare con costanza a lavorare, provando e riprovando. Ho continuato con impegno anche dopo la delusione della sconfitta. Ho subito episodi di bullismo, ci sono rimasta male, ma sono rimasta attaccata al mio sogno. Due anni prima di vincere la Coppa del Mondo individuale, un allenatore mi disse che non avevo i numeri per poter vincere.

Credete in voi e ricordate che l’impegno e la costanza pagano sempre. Vi consiglio di praticare sempre lo sport, in tutte le stagioni della vita, che sia un vostro stile di vita. Regalare a voi stessi il benessere per crescere bene è la medaglia più importante!

 

ALICE VENA

CLASSE II A

IC CAMPANARI

SMS CARDINAL-PIAZZA

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Colazione a Jinbōchō”, il libro di Antonio Picarazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.