Guidonia – Francesco Saverio Mazza 3E – Leonardo Da Vinci

Quando è andato a lavorare a Roma in una pasticceria, aveva un capo che gli ha insegnato tutto, e lo deve a lui se è diventato la persona che è oggi.
Purtroppo questa conoscenza ha richiesto una fatica enorme, infatti nel week-end si faceva “after”, nel senso che non si smetteva mai di lavorare, neanche la notte.
Dopo 20 anni di lavoro come  dipendente, ha preso coraggio ed ha aperto una pasticceria tutta sua, incrementando il lavoro sempre di più.
Al contrario dei bar, dove appena si apre  la mattina, si può già iniziare a vendere, nella pasticceria c’è bisogno di una lunga fase di preparazione prima della vendita (impasto, cottura e farcitura,  etc….)
Il suo carattere è un po’ particolare, ama fare scherzi nonostante la sua età, è un tipo generoso e ama fare del bene, regalando dolcetti alle persone povere che non possono permetterseli.
Molte persone dicono che assomiglio a lui sia per come mi muovo, sia per il mio aspetto. Purtroppo ultimamente non è stato molto bene, infatti è stato all’ ospedale e ora ci deve tornare, ma  per fortuna non è niente di grave.
È una persona fantastica che stimo molto anche se su certe cose è un po’ “fissato”, come la pulizia del suo negozio, la qualità delle materie prime che utilizza ecc….
Per tutti questi motivi,  merita le donna speciale che gli sta accanto e che fortunatamente ha trovato, mia nonna Angela.
Un giorno mentre stavamo parlando ho deciso di fargli una breve intervista per scoprire  delle cose che cercavo di sapere da  tempo.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Gli ulivi millenari in mostra al Museo Archeologico

 

Com’è il  tuo lavoro?
E’ molto faticoso, ma è anche ricco di soddisfazione.

Qual è in particolare l’aspetto  più soddisfacente di questo mestiere?
Sicuramente quando i clienti tornano nella mia pasticceria e mi dicono che i dolci erano ottimi e sono finiti in un attimo!.

Mi parli di tua  moglie?
Mia moglie è una persona fantastica e lavora a fianco a me da quasi 50 anni,
la nostra attività l’abbiamo costruita insieme e nonostante qualche problema di salute, è una massima esperta nel settore della vendita.
Ama con tutto il suo cuore mia figlia e soprattutto mio nipote.

Cosa ti ha spinto a lavorare nella tua pasticceria per tutti questi anni?
Sicuramente il sostegno e la stima dei miei clienti, i complimenti che ricevo quando vado in giro, e questo grazie anche ai miei dipendenti che lavorano a fianco a me da tantissimi anni.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - "Maggio dei Libri" dedicato a Igino Giordani

Hai pensato a cosa farai quando andrai in pensione?
Quando lascerò la mia attività mi riposerò e mi dedicherò ad una mia grande passione……ristrutturare la mia casa e modificarla secondo il mio gusto!.

Dopo questa breve intervista vorrei aggiungere una piccola nota personale che viene dal cuore : “TI VOGLIO BENE NONNO!”.

 

Francesco Saverio Mazza
I.C. Leonardo Da Vinci
Scuola secondaria di 1°grado
Classe III E
Guidonia

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.