Taser, inizia la sperimentazione in dodici città

Polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza potranno dunque, dal 5 settembre, utilizzare i dispositivi  dopo aver effettuato l’opportuno periodo di formazione per l’utilizzo.

Matteo Salvini ha così commentato: “La pistola elettrica non letale che aiuterà migliaia di agenti a fare meglio il loro lavoro. Per troppo tempo le nostre Forze dell’Ordine sono state abbandonate, è nostro dovere garantire loro i migliori strumenti per poter DIFENDERE in modo adeguato il popolo italiano.
Orgoglioso del lavoro quotidiano delle forze di Polizia e Carabinieri!”.

CHE COS’E’ E COME FUNZIONA – Sarà utilizzata la pistola elettrica Taser modello X2. Sulle linee guida tecnico-opereative per l’avvio della sperimentazione, un documento di febbraio 2018, si legge che il Taser è “Secondo la qualificazione giuridica offerta dalla vigente normativa in materia di armi, un’arma propria che fa uso di impulsi elettrici con proiezione a corto raggio di due dardi che rimangono collegati all’arma per mezzo di fili conduttori per inibire le funzioni motorie e impedire per contrazione muscolare al soggetto attinto ulteriori movimenti”.

LEGGI ANCHE  MENTANA - Pusher fugge all'alt e si schianta in scooter contro un'auto, arrestato

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.