Lombosciatalgia, 3 cose che (forse) non sapevate

 

1. NON SEMPRE IL DOLORE E’ PROVOCATO DA UNA COMPRESSIONE A LIVELLO VERTEBRALE
Si è portati comunemente a pensare che la sciatica sia generata da una compressione a livello vertebrale  e che quindi sia la conseguenza di patologie come  ernia del disco spinale, discopatia, stenosi spinale del tratto lombo sacrale. In realtà la compressione o infiammazione del nervo sciatico, e quindi il dolore acuto che ne consegue, può scatenarsi anche  a seguito di una forte contrattura o di un irrigidimento del tratto lombare provocato da  cattiva postura o da cause funzionali da ricercarsi principalmente nelle abitudini errate che seguiamo nello svolgimento delle nostre attività giornaliere.

 
2. UN PICCOLO MUSCOLO CHIAMATO PIRIFORME PUO’ ESSERE LA CAUSA DI UN  DOLORE SIMILE ALLA SCIATALGIA
Non tutti sanno della sua esistenza, ma c’è un piccolo muscolo chiamato  piriforme, di forma triangolare e situato in profondità nella natica (dietro il grande gluteo), che in seguito a trauma, intensa attività fisica  o contrattura, può irritare o comprimere il nervo sciatico, che passa proprio al di sotto di esso. Parliamo in questo caso di “sindrome del piriforme” che non va confusa con la lombosciatalgia, anche se la localizzazione del dolore è pressoché la stessa, e che va pertanto diagnosticata e curata in modo specifico e differente.

LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

3. PERDERE I CHILI DI TROPPO NON BASTA A RISOLVERE LA SOFFERENZA DEL NERVO SCIATICO  PROVOCATA DAL SOVRAPPESO
Le persone in sovrappeso che soffrono di mal di schiena e sciatalgie frequenti spesso non si liberano del dolore anche se riescono a raggiungere  un calo ponderale significativo. Ciò si spiega perché non è solo l’obesità ad influire sul benessere della nostra schiena, ma anche il tono muscolare: ecco perché la perdita di peso dovrebbe essere seguita in ogni caso da un riequilibrio muscolare che si si può ottenere attraverso il programma di ginnastica funzionale che, nella sede FisioPro di Villa Adriana, viene svolta anche in gruppo. (per info telefona al 366 860 1990)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.